Bologna FC
Van Hooijdonk torna in Olanda? (Più Stadio)
Il centravanti olandese avrebbe ottenuto un permesso per tornare in patria
Arrivato dal NAC Breda, il figlio d’arte olandese Sydney Van Hooijdonk non è riuscito a incidere in Serie A. Il padre Pierre aveva un grande senso della posizione che gli ha permesso il grande salto in Europa, dopo qualche annata in patria.
Così non è stato per Sydney, grande attaccante e macchina da gol solamente in Eredivisie, ma che lontano da casa tende a perdersi. Mai in gol al Norwich, una sola rete in coppa per il Bologna: dati del tutto opposti al bomber che è nel suo paese nativo. I 22 gol in 45 gare con l’Heerenveen, confrontati coi risultati ottenuti nelle altre avventure, spiegano la fatica nell’adattamento ad altre realtà.
Ultimo anno di contratto col Bologna
L’ultima stagione italiana (ad oggi è improbabile che si tratti il rinnovo) di Van Hooijdonk inizierà in Olanda, avendo avuto il permesso di allenarsi con il Breda. La speranza è che, con questa esperienza, ritrovi il suo calcio. Anche se ormai è quasi certo che nella causa di Italiano per lui non ci sarà posto, sarebbe importante ritrovare certezze per un’autentica mina vagante, mai concretizzata tra prestiti e ritorni.
Van Hooijdonk, un percorso altalenante
Dopo solo quattro presenze da riserva, Sydney è rientrato in patria proprio con l’ ”Orgoglio del Nord”. Ad Heerenveen ha ritrovato tempo di gioco e senso del gol, segnando una rete ogni due partite. Evidentemente, però, non è bastato. Al ritorno sotto le Due Torri è arrivata finalmente la prima marcatura, ma non la continuità. Prestato durante il mercato di riparazione al Norwich, con i “Canarini” non ha nemmeno segnato un gol in Championship.
Osservando il suo percorso, sarebbe azzardato affermare che sia pronto per giocare in Coppa dei Campioni, ma ora sta ad Italiano prendere la palla al balzo. Perché probabilmente basterebbero un pizzico di motivazione e un migliore ambientamento per fare meglio.
Fonte: Più Stadio, Davide Centonze
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook