Seguici su

Bologna FC

Venezia – Bologna: Dallinga pronto a cogliere l’occasione

Il momento di Thijs, oggi sarà la grande occasione dell’Olandese che guiderà l’attacco dei Rossoblù dal primo minuto

Pubblicato

il

Thijs Dallinga esulta dopo il gol in Torino-Bologna (© Bologna FC 1909) Venezia
Thijs Dallinga (Bologna FC 1909)

Scenderanno in campo alle 15 odierne Venezia e Bologna, sul verde del Penzo con obiettivi diversi ma che passano dalla stessa volontà: vincere. Vincenzo Italiano lo farà con Thijs Dallinga da centroavanti titolare, l’Olandese ritrova una maglia da titolare dopo due mesi e Venezia può diventare il giusto palcoscenico per riprendersi un posto da protagonista in questo Bologna.

Italiano spinge Dallinga: «sarà il nostro riferimento offensivo»

Lo ha annunciato nella conferenza stampa tenuta ieri pomeriggio Vincenzo Italiano, l’ex Tolosa partirà titolare e avrà la sua possibilità dal primo minuto dopo quasi due mesi da quella sfida contro l’Atalanta (04/02). Per il classe 2000 di Groningen quella attuale è una stagione che non si può certo definire felice, dal rendimento che conta solo due gol e un assist, alle problematiche fisiche legate ad una pubalgia che ora sembra essersi lasciato quasi del tutto alle spalle.

I felsinei ora hanno bisogno di lui, arrivato in estate con grandi aspettative, Thijs potrà dimostrare questo pomeriggio al Penzo di meritarsi la maglia rossoblù. Quella di oggi è per Italiano una scelta obbligata visto il turno di squalifica da scontare per Castro, che in nazionale ha rimediato anche un piccolo infortunio e rischia di saltare la sfida d’andata contro l’Empoli. Ecco allora che il numero 24 potrebbe oggi mettersi in mostra per conquistare ulteriore fiducia ed essere riproposto anche al Castellani nella sfida di martedì. 

Vincenzo Italiano durante Hellas Verona-Bologna

Vincenzo Italiano (fonte: Bologna FC 190)

Sul piano tattico

Le caratteristiche di Dallinga sono ben diverse da quelle di Castro, ma sul verde di Venezia il Bologna avrà bisogno di un centroavanti capace si di essere presente in area e sotto porta, ma disponibile anche a lottare in fase di pressing per guadagnare quelle situazioni dalle quali i felsinei diventano dei killer. Vedasi la partita contro la Lazio dove la pressione asfissiante posta da Castro e compagni fin dalla prima linea di gioco ha portato i rossoblù ad una vittoria schiacciante contro i capitolini. 

La squadra di Di Francesco non è la classifica formazione di bassa classifica che gioca tutta nella propria metà campo difensiva. I lagunari provano sempre a giocare la palla e raramente si affidano alla speculazione. Questo potrà comunque essere un vantaggio per la squadra di Italiano che dovrà però prendere le misure su un campo anomalo come il Penzo, le cui misure tendono a destabilizzare gli avversari. Non bisogna insomma farsi ingannare dalla classifica, ma la stessa va confermata perchè una vittoria oggi varrebbe oro in vista dello sprint finale verso il miglior piazzamento possibile in Europa.

Fonte: Claudio Beneforti – Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *