Bologna FC
VERSO BOLOGNA-CAGLIARI – Spareggio europeo, sarà Barrow vs Simeone. C’è Rog, Schouten o Dominguez?
Nemmeno il tempo di respirare che subito si torna in campo per una sfida dal sapore europeo: Bologna e Cagliari, dopo le convincenti vittorie contro Samp e Torino, continuano a sperare nell’Europa League. Utopia prima, realtà concreta ora: servono i tre punti, da entrambe le parti, per raggiungere un incredibile traguardo.
COME ARRIVA IL BOLOGNA – Nonostante la vittoria a Marassi, non sono mancate le critiche di Mihajlović verso alcuni suoi calciatori, in particolare Barrow e Orsolini, accusati di troppa superficialità e poca cattiveria. Ecco dunque che il serbo potrebbe rimescolare le carte in tavola in vista della sfida ai sardi. In porta ci sarà Skorupski, coperto da Tomiyasu, Bani, Danilo e Dijks, che continua a crescere sempre di più. In mediana non ce la fa Poli. Al fianco di Medel è aperto il ballottaggio tra Dominguez e Schouten, con il secondo leggermente favorito. L’altro duello riguarda Palacio e Sansone, con l’argentino che potrebbe partire dalla panchina. Non si toccano Orsolini, Soriano e Barrow, pronto a ripetersi dopo lo show concesso contro i blucerchiati. Ancora indisponibili Skov Olsen, Santander e Mbaye.
PROBABILE FORMAZIONE – Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Bani, Dijks; Medel, Schouten (Dominguez); Orsolini, Soriano, Sansone (Palacio); Barrow. All. Siniša Mihajlović
COME ARRIVA IL CAGLIARI – La squadra di Zenga, dopo la convincente vittoria contro il Torino, è stata travolta dal caso Robin Olsen che – a causa di incomprensioni sul suo rinnovo di contratto – è stato richiamato dalla Roma. Non ci sarà nemmeno Fabrizio Cacciatore, che non ha trovato l’accordo con il club per il prolungamento. Capitolo formazione. si annulla quindi il ballottaggio tra il portiere svedese e Cragno, che sarà il titolare fino al termine della stagione. Pronto un 3-5-2 per i sardi con Walukiewicz, Ceppitelli e Carboni in difesa. Due ballottaggi a centrocampo, con Mattiello si contende una maglia con Ionita, Rog con Cigarini: i primi due sono favoriti. La linea a 5 verrà completata da Pellegrini, Nainggolan e Nandez, l’uomo più in forma della squadra rossoblu. In avanti pochi dubbi, con Simeone e Joao Pedro che guideranno le offensive sarde.
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Carboni, Ceppitelli, Walukiewicz; Mattiello (Ionita), Nainggolan, Rog (Cigarini), Nandez, Pellegrini; Joao Pedro, Simeone. All. Walter Zenga
TERNA ARBITRALE – Dirigerà l’incontro il signor Sacchi di Macerata, coadiuvato da Carbone e Zingarelli. Il quarto uomo sarà Ros. Al VAR Giua, assistito da Meli.
STATISTICHE (Powered by OPTA) – Il Bologna ha vinto solo una delle ultime sei sfide contro il Cagliari in Serie A, con tre pareggi e due sconfitte a completare il bilancio del parziale. La gara si giocherà al Dall’Ara, dove i rossoblu sono imbattuti in tutte le ultime sette partite casalinghe contro i sardi, grazie a cinque vittorie e due pareggi. Da valutare il reparto difensivo felsineo, che ha subito gol in tutte le ultime 13 partite casalinghe in Serie A, avendo superato così la propria striscia record negativa di 12, toccata in due occasioni: 1956 e 2009. La squadra di Zenga è una delle vittime preferite di Mihajlović, che l’ha incontrata 12 volte in carriera e l’ha sconfitta in 8 occasioni; solo 2 sconfitte e altrettanti pareggi. Capitolo attaccanti: Palacio cercherà il suo primo gol con la maglia del Bologna contro il Cagliari. Attenzione a Nainggolan, che contro i felsinei ha trovato il suo primo gol in A (ottobre 2010); un altro pericolo sarà Joao Pedro, autore di 4 degli ultimi 6 gol del Cagliari contro il Bologna.
PRECEDENTI – Sarà la 60esima gara tra le due formazioni in Serie A. Assoluta parità fino ad ora, con 19 successi per parte e 21 pareggi. L’ultima sfida disputata al Dall’Ara, nel marzo del 2019, ha visto prevalere i padroni di casa grazie alle reti siglate da Pulgar e Soriano. La gara di andata di questo campionato terminò 3-2 per i sardi, con una doppietta di Joao Pedro e la rete di Simeone. Inutile il gol di Santander e l’autorete di Faragò.
Appuntamento a domani alle 19.30, con una sfida fondamentale per cullare un sogno chiamato Europa League.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook