Bologna FC
Verso Bologna – Napoli: Gli Ex della Sfida – 8 set
Terza giornata di questo campionato che vede, già dall’inizio, una partita sentitissima da tutto il popolo bolognese: quella contro quel Napoli capace, nella scorsa stagione, di umiliare tifosi e squadra, per di più proprio allo Stadio Renato Dall’Ara, con un imbarazzante 7 – 1. La speranza è quella di offrire quantomeno una prestazione dignitosa, di quelle che, risultato a parte, ti fanno applaudire la tua squadra per il sangue sputato in campo. Perché, siamo sinceri, bisognerà essere “cattivi”, cinici e coscienti che il rischio di perdere è alto per portare a casa il risultato. Il Calcio è strano … il campo darà il suo responso.
A due giorni dal match andiamo quindi a vedere chi, in questi ultimi 10 anni, ha vestito entrambe le maglie, con risultati più o meno positivi!
Il primo della lista non può che essere Lui, l’Enfant Terrible, colui che, l’estate scorsa aveva fatto perdere le sue tracce a squadra e tifosi, senza un motivo quantomeno logico: Amadou Diawara a Napoli, dopo un iniziale periodo di naftalina (inevitabile per i giovani che hanno a che fare con Maurizio Sarri) si sta ritagliando sempre più spazio, dopo un campionato fantastico con la maglia del Bologna nella stagione 2015/2016. A fargli compagnia Emanuele Giaccherini, che a Bologna deve tanto e viceversa: da un paio di sessioni sta provando a cambiare maglia, senza successo; speriamo per Lui che possa rientrare nell’esiguo turn over di Mister Sarri.
A Bologna troviamo invece Roberto Donadoni, passato a Napoli come allenatore dal marzo 2009 all’ottobre dello stesso anno; condottiero rossoblù dall’ottobre 2015.
Tra i portieri ricordiamo Luca Bucci, attuale preparatore degli estremi difensori rossoblu, al Napoli per un paio di mesi dal gennaio 2009, e Roberto Colombo, con la maglia rossoblu dal 2006 al 2010 e con quella azzurra dal 2011 al 2013.
Tra i difensori troviamo il bolognese Alessandro Gamberini, al Bologna nel 1999/2000 e dal 2003 al 2005, in maglia azzurra nel 2012/2013. Gyorgy Garics, partenopeo dal 2006 al 2008, passò parecchi anni tra le fila della squadra bolognese, che ne ha sempre apprezzato il temperamento: felsineo dal 2010 al 2015, prima di provare nuove avventure fuori dall’Italia (dove peraltro è rientrato con la maglia dell’Imolese). Juan Camilo Zuniga, autore di pochi mesi avari di soddisfazioni in rossoblù nel 2016, col Napoli ha passato parecchie stagioni, dal 2009 al 2016. Miguel Angel Britos venne ceduto al Napoli proprio dal Bologna nel 2011, dopo 3 stagioni in rossoblu. L’ultimo della lista è David Giubilato, al Napoli dal 2005 al 2007 e al Bologna solo 6 mesi, nel 2008.
Tra i centrocampisti il nome di spicco è Blerim Dzemaili, uomo chiave dei felsinei nella scorsa stagione e giocatore azzurro dal 2011 al 2014. A fargli compagnia Michele Pazienza e Sam Dalla Bona, che a Bologna, nel 2003/2004 non trovò fortuna.
Tanti gli attaccanti, alcuni incredibilmente forti, altri fecero fatica ad affermarsi nei rispettivi club. Il rimpianto più grande di tutti resta sempre Manolo Gabbiadini, al Napoli due anni prima di volare in Inghilterra; Marcelo El Panteron Zalayeta al Bologna, nel 2009/2010 non fece sfaceli, mentre al Napoli trovò la via della rete più volte. Christian Bucchi a Bologna viene ricordato per una manciata di gol in cadetteria, quando invece col Napoli si tolse maggiori soddisfazioni.
L’ultimo della lista è un allenatore, Walter Mazzarri, che a Bologna ricoprì il ruolo di vice e di allenatore delle giovanili a cavallo del nuovo millennio.
La prossima puntata riguarda il Derby dell’Appennino e andremo a vedere insieme chi, negli ultimi anni, ha fatto la spola tra Bologna e Firenze!
Foto: Goal.com
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook