Seguici su

Bologna FC

Verso Bologna-Parma: la brutta avventura scudocrociata di Zirkzee

La prima avventura italiana di Joshua Zirkzee fu con la maglia del Parma. L’attaccante olandese esordì in Serie A proprio contro il Bologna.

Pubblicato

il

Joshua Zirkzee
Joshua Zirkzee (© Damiano Fiorentini x 1000 Cuorirossoblù)

Questa domenica il Bologna ospiterà il Parma alle ore 15, gara valida per la settima giornata di campionato. L’ultimo incrocio tra le due squadre avvenne ormai più di 3 anni fa al Tardini. In quel Parma giocava anche un giovane ragazzo olandese dalle ottime aspettative, che negli anni successivi farà molto bene in Serie A, ma con la maglia rossoblù. Il suo nome è Joshua Zirkzee.

La sfortunata avventura di Zirkzee con il Parma

Nella stagione 2020/2021, gli emiliani, dopo un brutto girone di andata, si ritrovarono in piena zona retrocessione. Durante la sessione invernale di calciomercato, arrivò un importante rinforzo per il reparto offensivo. Dal Bayern Monaco sbarcò in prestito l’attaccante classe 2001 Joshua Zirkzee. In quel periodo, l’olandese era già un volto piuttosto noto al calcio mondiale, viste le belle cose fatte vedere nei pochi mesi giocati a Monaco in prima squadra.

I tedeschi però decisero di mandare il ragazzo in prestito per via della grandissima concorrenza presente in quella zona di campo. L’opportunità di giocare in un campionato come la Serie A sarebbe potuta essere molto utile, ma purtroppo l’avventura parmigiana di Zirkzee si rivelò un incubo.

Dopo aver giocato i suoi primi due spezzoni di partita in Italia, fu costretto a restare ai box qualche settimana per una lombalgia. Poco dopo subì un brutto infortunio al ginocchio che mise fine alla sua prima esperienza italiana.

L’esordio di Joshua fu contro il Bologna

Ironia della sorte, il primo match ufficiale di Zirkzee giocato in Italia fu contro il Bologna, all’epoca allenato da Sinisa Mihajlovic. La partita non ebbe storia, con i rossoblù che si imposero con un netto 0-3 grazie alla doppietta di Musa Barrow e alla rete segnata nel finale da Riccardo Orsolini. L’esordio ufficiale di Joshua arrivò a circa mezz’ora dalla fine.

La stagione delle due squadre prese pieghe molto differenti. Il Parma di Zirkzee chiuse mestamente all’ultimo posto e retrocesse in Serie B dopo aver giocato 3 stagioni consecutive in Serie A. Il Bologna galleggiò per il resto dell’anno nelle zone medio-basse della classifica ottenendo una salvezza tutto sommato tranquilla e il 12° posto finale.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *