Seguici su

Bologna FC

Verso Bologna-Roma, dubbi a centrocampo e in attacco (Il Resto del Carlino)

I rossoblù ieri hanno ricominciato ad allenarsi in vista dell’avvicinamento alla sfida di campionato contro la Roma. il tecnico rossoblù deve decidere chi giocherà a centrocampo con Freuler e sugli esterni. Due scelte apparentemente lontane, ma strettamente collegate…

Pubblicato

il

Lewis Ferguson (©Bologna FC 1909)
Lewis Ferguson (© Bologna FC 1909)

Si avvicina il ritorno in campo del Bologna, i rossoblù ieri hanno ripreso ad allenarsi in vista della gara contro la Roma. I giocatori hanno goduto di una settimana di vacanza che ha rasserenato gli animi e fatto ricaricare le pile.

Tuttavia, da questo momento in poi, complice anche il rinvio della sfida contro l’Inter per via della Supercoppa, i rossoblù sostanzialmente per tre settimane non avranno respiro. La prima tappa del tour de force è la Roma. I giallorossi arriveranno al Dall’Ara domenica sera alle 18. E Vincenzo Italiano, in questo senso, avrà il suo bel da fare.

Italiano per Bologna-Roma il dubbio principale è a centrocampo

I rossoblù hanno salutato il 2024, come noto, con una sconfitta. Il 2-3 del Dall’Ara contro l’Hellas Verona è una gara che grida vendetta. Un match e un risultato che il Bologna devono per forza dimenticare il più presto possibile. Oltre agli zero punti in graduatoria, la gara dello scorso 30 dicembre ha lasciato in dote anche un’assenza importante: Tommaso Pobega dovrà infatti scontare una giornata di squalifica per il rosso diretto ricevuto durante il secondo tempo della contro gli scaligeri.

Va da sé che, visto che il centrocampista di proprietà del Milan era diventato il titolarissimo al fianco di Freuler, c’è un “buco” a centrocampo. E questo buco Vincenzo Italiano dovrà decidere come colmarlo in questi giorni. In lizza per il posto di spalla di Remo Freuler sono in due: Nikola Moro e Lewis Ferguson. Il croato ha chiuso il 2024 in panchina, giocando da titolare nell’ultimo mese soltanto a Lisbona. Lo scozzese, invece, è stato utilizzato in più ruoli dal suo rientro, tra cui proprio la posizione di mediano. Attenzione, dunque, a chi verrà scelto perché in base al nome cambieranno e parecchio le dinamiche del centrocampo.

Riecco El Azzouzi

La scelta in vista della Roma non si amplierà per mister Italiano, ma a proposito di centrocampo in settimana (tra oggi e domani) dovrebbe rivedersi in gruppo anche Oussama El Azzouzi. Il marocchino dovrebbe tornare a fare qualche esercizio con i compagni dopo la lunga assenza dovuta al doppio infortunio: prima il problema al ginocchio, poi l’ernia rimossa chirurgicamente. C’è invece ancora da attendere per l’altro mediano operato nei mesi scorsi, ovvero Michel Aebischer.

Esterni, che abbondanza!

Alla scelta del mediano di fianco a Freuler è legata anche la scelta della trequarti. Nel caso in cui Italiano, infatti, scegliesse di mettere Lewis Ferguson in mediana, allora di conseguenza potrebbe riportare Jens Odgaard tra le linee. La scelta del centrocampo non è però ancora stata fatta, Odgaard resta quindi in ballottaggio anche per un posto a sinistra con Dominguez; mentre, mentre a destra ci sono Orsolini e Ndoye, che per la verità col Verona sono invece partiti entrambi dalla panchina.

Cambiaghi vicino al rientro

Non solo El Azzouzi, a proposito di lungo degenti nei prossimi giorni qualche esercizio in gruppo dovrebbe svolgerlo anche Nicolò Cambiaghi. L’esterno ex Empoli ha quasi recuperato dall’infortunio al legamento crociato che lo ha fermato già ad agosto nella prima giornata contro l’Udinese. Serve cautela, ma il giocatore è vicino al rientro. E presto l’abbondanza sugli esterni potrebbe anche aumentare…

Fonte: Stefano Brunetti-Dario Cervellati, Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *