Seguici su

Bologna FC

Si formano le coppie: nel 16-0 contro il Corticella arrivano segnali in vista della Roma

Vincenzo Italiano cerca l’undici ideale del suo Bologna per affrontare una Roma galvanizata dalla vittoria del derby capitolino

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini e Santiago Castro (© Damiano Fiorentini) Bologna Roma
Riccardo Orsolini e Santiago Castro (© Damiano Fiorentini)

Si è giocata ieri a Casteldebole l’amichevole tra Bologna e Corticella (formazione di Serie D), il risultato è stato largo, con i rossoblù vogliosi di trovare certezze in vista della sfida contro la Roma. A costruire il divario sono stati principalmente Riccardo Orsolini e Santiago Castro, che in due hanno messo a segno la metà dei gol (8), non a caso i due più prolifici anche in stagione, con rispettivamente sette e cinque gol.

Le prove in vista di Bologna – Roma

Vincenzo Italiano, dopo tanti giorni di attesa dalla sconfitta contro il Verona, che ha ribadito non essergli ancora andata giù, è alla ricerca del miglior assetto in vista del match contro i giallorossi. Sopratutto in avanti si cercano i migliori quattro tra attacco esterni e trequarti. Ieri Italiano ha iniziato con Ndoye a destra, Dominguez a sinistra, Fabbian sulla trequarti e Dallinga davanti. Risultato? Sei gol totali, con la doppietta di Dallinga e un gol a testa per gli altri tre. Nel secondo schieramento invece la coppia di esterni formata da Iling e Orsolini, Odgaard sulla trequarti e Santiago davanti. Per loro sono 10 le reti segnate: 5 Orso, 3 Castro e due Jens, l’unico a non aver messo la firma tra i giocatori offensivi l’ex Juventus di proprietà dell’Aston Villa.

Santiago e Orso si trovano, titolari domenica?

Il nove è praticamente certo di partire dal primo minuto, con Dallinga ancora dalla panchina. Sugli esterni non rientra nel ballottaggio Iling, saranno quindi due posti per tre: Orsolini, Ndoye e Dominguez. L’argentino sta facendo sempre meglio, ma contro la Roma Italiano potrebbe affidarsi alla maggior esperienza della coppia consolidata dallo scorso anno, con Orsolini che si è trovato molto bene con Santiago in un buono scambio di assist. Dalla sua Dominguez ha uno spiccato senso del gol, del quale si potrebbe però usufruire anche a gara in corso.

Centrocampo e difesa, poche rivoluzioni

In mezzo al campo Italiano ha provato Lewis Ferguson al fianco dell’instancabile Freuler, che vista la squalifica di Pobega verrà quasi certamente accompagnato in campo proprio dallo scozzese. Indietro Moro nelle gerarchie.

Lewis Ferguson (© Bologna FC 1909)

Lewis Ferguson (© Bologna FC 1909)

Duello invece per una maglia da titolare sulla trequarti: due gol a testa in amichevole per Fabbian e Odgaard, che si giocano l’ingresso in campo dal primo minuto. In pole sembra esserci il danese, che in quella porzione di campo tanto bene ha fatto, e in un match delicato come quello di domenica serviranno più garanzie possibili. Anche in questo scenario Fabbian rimane un subentrate di assoluto livello per alzare il ritmo a gara in corso.

In difesa si va verso la conferma del quartetto che ha convinto di più sul finale di anno solare: i terzini sono Miranda e Holm, mentre la coppia di centrali Beukema e Lucumi. Anche in porta si va verso la presenza di Skorupski dal primo minuto.

Fonte: Stefano Brunetti – Corriere dello Sport, Stadio 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *