Bologna FC
Verso Bologna-Salernitana – Alessandro Budel: “Mi aspetto una reazione dei rossoblù. Sui campani…”
Si alza il sipario, ricomincia la Serie A e il Bologna è pronto ad ospitare la Salernitana, neopromossa nel massimo campionato. Abbiamo parlato in esclusiva di questa gara con Alessandro Budel, il commentatore tecnico di DAZN per questa sfida.
Che inizio di stagione si aspetta da Bologna e Salernitana?
“Mi aspetto una reazione soprattutto dai rossoblù, perché subire cinque reti da una neopromossa in Serie B fa suonare un campanello d’allarme. Credo che Mihajlovic abbia fatto svegliare subito i suoi, mi aspetto un buon inizio da parte del Bologna. La Salernitana ha grande entusiasmo, è partita bene in Coppa e non ha nulla da perdere. Battere i campani non sarà facile per il Bologna”.
La clamorosa sconfitta dei rossoblù contro la Ternana influirà sulla psicologia dei calciatori?
“Sarà importante l’inizio gara, bisogna subito allontanare la paura. Sicuramente sarà importante anche il supporto dei tifosi, poi conterà l’inerzia della partita: il primo impatto potrebbe decidere le sorti della gara”.
In casa Bologna resta attuale il tema difensore: Medel potrebbe essere la soluzione giusta o servirebbe un giocatore di ruolo?
“Intanto bisognerà capire cosa vuole fare Mihajlovic, secondo me il cileno è più adatto a una difesa a tre: resta comunque un ottimo calciatore, intelligente a livello tattico, ma bisognerà prima capire le esigenze dell’allenatore”.
Come ha visto Arnautovic nella prima gara ufficiale con i rossoblù?
“E’ un calciatore importante, forte e tecnico: è un goleador ma soprattutto è un giocatore che fa giocare bene la squadra, come ha fatto Palacio negli anni scorsi. Sarà fondamentale”.
Un giudizio sulla prima uscita stagionale della Salernitana? La salvezza è a portata di mano?
“I campani sono partiti bene, hanno un’identità precisa, anche se le squadre di Castori non fanno molto possesso palla. Secondo me alla Salernitana manca ancora qualcosa per la Serie A, soprattutto a centrocampo: qualche rinforzo potrebbe essere utile. Castori ha comunque una buona squadra, ha giocatori interessanti ma manca ancora un pizzico di qualità”.
Simy quanto alzerà il livello tecnico dei campani?
“In attacco manca ancora qualcosa, magari un’alternativa ai titolari. Simy ha dimostrato che può giocare in Serie A, è un ottimo acquisto. Ripeto però: se dovessi dire un reparto da rinforzare quello sarebbe il centrocampo”.
Domenica da chi si aspetta una grande prova?
“Mi aspetto molto da Soriano dopo la grande stagione dello scorso anno, può essere l’uomo in più. Ovviamente attenzione anche ad Arnautovic, sicuramente farà di tutto per segnare”.
Chi vede favorita?
“Il Bologna perché gioca in casa e perché è abituato a giocare in Serie A; attenzione però all’entusiasmo della Salernitana, dopo tanto tempo sono di nuovo nella massima categoria e hanno voglia di fare bene”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook