Bologna FC
VERSO BOLOGNA-SAMPDORIA – Mihajlović contro il suo passato. Out Colley, Skov Olsen e Keita dal 1′
Si ritorna in campo per la 27a giornata di Serie A: per il Bologna l’appuntamento è domenica all’ora di pranzo, quando al Dall’Ara arriverà la Sampdoria di Claudio Ranieri. I rossoblù cercheranno di riscattare la sconfitta esterna contro il Napoli, mentre i blucerchiati dovranno rifarsi dopo il pareggio subito in extremis dal Cagliari.
COME ARRIVA IL BOLOGNA – Sinisa Mihajlovic, oltre la prestazione, ha bisogno di racimolare punti. Contro i liguri verrà riproposto il 4-2-3-1 con Skorupski in porta; in difesa torna Tomiyasu ed è già in vantaggio su De Silvestri per giocare accanto a Danilo, Medel – favorito su Soumaoro – e Dijks, anche lui al rientro. In mediana Svanberg è sicuro di un posto, al suo fianco uno tra Dominguez e Schouten, con quest’ultimo favorito. Sulla trequarti Skov Olsen è in vantaggio su Orsolini per una maglia di fianco a Soriano e Barrow, con Sansone inizialmente in panchina e Palacio che giocherà da centravanti.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Medel, Dijks; Schouten, Svanberg; Skov Olsen, Soriano, Barrow; Palacio.
COME ARRIVA LA SAMPDORIA – Claudio Ranieri non ha ancora digerito il pareggio-beffa di domenica scorsa. Pronto il 4-4-2 con Audero in porta, mentre in difesa non ci sarà Colley, squalificato: pronti Bereszynski, Yoshida, Ferrari e Augello. Sugli esterni di centrocampo pronti Candreva e Jankto, mentre in mezzo Adrien Silva è in vantaggio su Thorsby per giocare accanto a Ekdal. Incerto il tandem d’attacco: al momento, Keita e Quagliarella sono rispettivamente in vantaggio su Verre, Ramirez e La Gumina.
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Yoshida, Augello; Candreva, Silva, Ekdal, Jankto; Keita, Quagliarella.
TERNA ARBITRALE – Per il lunch match domenicale è stato designato l’arbitro Irrati della sezione di Pistoia, coadiuvato da Bresmes e Miele. Quarto uomo Mariani, mentre al VAR Banti e Meli.
STATISTICHE (Powered by OPTA) – Il Bologna ha vinto tutte le ultime quattro partite di Serie A contro la Sampdoria (le ultime tre con il punteggio di 2-1): gli emiliani non sono mai arrivati a cinque successi consecutivi nel massimo campionato contro i blucerchiati. La squadra di Ranieri non trova il successo in Emilia in campionato dal novembre 2003 (0-1 con gol di Cristiano Doni): nelle ultime 11 trasferte contro i rossoblú per i blucerchiati cinque pareggi e ben sei sconfitte (incluse quelle nelle ultime cinque partite in ordine di tempo). Con il gol subito da Insigne nell’ultima giornata, il Bologna è arrivato a sette reti incassate nel primo quarto d’ora di gioco nel torneo in corso: nessuna squadra di questa Serie A ha fatto peggio in quel parziale (sette anche Spezia e Benevento). Quello di Nainggolan nell’ultimo turno di campionato è stato solo il secondo gol da fuori area incassato dalla Sampdoria finora: in questa Serie A hanno fatto meglio solo Juventus e Napoli (uno ciascuna). I blucerchiati, inoltre, sono la vittima preferita di Riccardo Orsolini in A: tre gol, tutti racchiusi nelle ultime quattro sfide (tutte partite vinte dal suo Bologna). Il Bologna, invece, è la vittima preferita di uno degli ex della sfida: Manolo Gabbiadini, che ha messo a referto sei reti agli emiliani ed è andato a bersaglio in entrambi i precedenti giocati contro i rossoblú al Dall’Ara.
Appuntamento dunque all’ora di pranzo di domenica: uno scontro diretto che potrebbe dire tanto in ottica salvezza. L’ultima parola, ancora una volta, spetterà al campo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook