Seguici su

Bologna

Verso Bologna-Shakhtar Donetsk, i numeri degli ucraini contro le italiane

I numeri degli ucraini nei precedenti contro le altre squadre sfidate nelle competizioni europee

Pubblicato

il

Bologna - Shakhtar Donetsk, Champions League
(© 1000 Cuori Rossoblù)

Diamo un po’ di numeri. Il Bologna non ha precedenti contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. La società, tra le più importanti del Paese ucraino, è diventata una protagonista del calcio europeo soprattutto negli anni 2000.

Grazie alle ricchezze del magnate ucraino Achmetov, la formazione arancionera ha cominciato a dominare nel campionato di casa. Dopodiché si è affermata anche nel calcio internazionale per i club. Prima si è consolidata come squadra di Champions League e poi, di conseguenza, è riuscita anche a portare a casa un trofeo molto importante come la Coppa UEFA.

Lo Shakhtar Donetsk contro le italiane: il Bologna sarà il 9° avversario “azzurro”

In questo frangente, lo Shakhtar Donetsk ha giocato più volte contro le squadre italiane. Le gara contro le formazioni del nostro Paese sono state in totale 31. La maggior parte delle gare, appunto, sono arrivate solo dopo il 1995 quando lo Shakhtar ha cominciato a farsi largo nei campi di casa.
Il numero delle gare è disparo perché gli incroci sono sempre stati andata e ritorno essendosi svolti sempre tra fase a gironi e sfide ad eliminazione diretta. L’unica eccezione è quella dell’Inter della stagione 2019/20, quando nella bolla delle finali di Europa League, nerazzurri e arancioneri si sono sfidati in una sfida secca (vinta dall’Inter 5-0).

Il bilancio totale delle sfide contro le squadre italiane è di 7 vittorie, 5 pareggi e 19 sconfitte. Delle 7 vittorie, 5 sono state conquistate dallo Shakhtar tra le mura amiche. Le uniche due vittorie della formazione di Donetsk in Italia sono arrivate contro Juventus e Roma.
Le altre due squadre ad aver perso contro gli arancioneri sono Atalanta e Napoli.

Il Bologna sarà la nona squadra italiana a sfidare lo Shakhtar Donetsk. In precedenza avevano sfidato la formazione del Donbass: la Roma per 8 volte, l’Inter per 7 volte, Juventus e Milan per 4 volte ognuna, Atalanta, Napoli, Lazio e Vicenza per due volte ciascuna. Lazio, Milan e Vicenza hanno vinto tutte le loro sfide contro gli ucraini. 

La Juventus è stata la prima avversaria dello Shakhtar Donetsk nella storia del calcio italiano in Europa. I bianconeri hanno sfidato per la prima volta la squadra ucraina nel 1976/1977, quando nel 1976 arrivò secondo nel campionato sovietico e conquistò la qualificazione per la Coppa UEFA.

L’ultima sfida dello Shakhtar Donetsk contro un’italiana, prima del Bologna mercoledì, è stata la doppia sfida di Champions League, nella fase a gironi contro l’Inter: 0-0 in Ucraina, 2-0 a Milano per la squadra di Simone Inzaghi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv