Bologna FC
VERSO CROTONE-BOLOGNA – Ultima chiamata per i calabresi? Duello Simy-Barrow, Ounas è out
Si ritorna in campo prima della sosta per le Nazionali: spazio alla 28esima giornata, dove il Bologna farà visita al Crotone di Serse Cosmi. Animi differenti per le due formazioni: i calabresi, reduci dalla sconfitta esterna contro la Lazio, hanno bisogno di punti per sperare ancora nella salvezza. Dall’altra parte i felsinei, dopo la vittoria interna contro la Sampdoria, cercano altri tre punti per migliorare ulteriormente la classifica.
COME ARRIVA IL CROTONE – Passano le giornate e si riducono le speranze di salvezza per la squadra di Cosmi, che domani confermerà il 3-4-1-2: in porta spazio a Cordaz, con la linea difensiva che sarà invece formata da Magallan, Golemic e Djidji, in vantaggio su Cuomo e Marrone. Sugli esterni di centrocampo pronti Pereira e Rispoli, avanti su Reca e Benali, mentre in mezzo agiranno Molina e Petriccione. Tutto deciso dalla trequarti in avanti: Messias si muoverà dietro Simy e Di Carmine. Out Ounas, infortunato.
CROTONE (3-4-1-2): Cordaz; Magallan, Golemic, Djidji; Pedro Pereira, Petriccione, Molina, Rispoli, Messias; Di Carmine; Simy.
COME ARRIVA IL BOLOGNA – La vittoria contro ai blucerchiati ha dato una grande spinta alla classifica del Bologna, che però non deve assolutamente distrarsi. Ancora una volta 4-2-3-1 per Mihajlovic, con Skorupski tra i pali, mentre il reparto arretrato sarà composto da Tomiyasu, Danilo, Soumaoro e Dijks, in vantaggio su Hickey. In mediana non si tocca Svanberg, l’uomo più in forma del momento: al suo fianco ecco Schouten, avanti su Dominguez. Sulla trequarti solito ballottaggio tra Skov Olsen e Orsolini, con il primo favorito; insieme al danese ecco Soriano e Barrow, con Palacio pronto ad agire da unica punta.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Soumaoro, Dijks; Schouten, Svanberg; Skov Olsen, Soriano, Barrow; Palacio.
TERNA ARBITRALE – Per la gara di domani è stato designato l’arbitro Fourneau della sezione di Roma, coadiuvato da Bottegoni e Pagnotta. Quarto uomo Pezzuto, mentre al VAR Giacomelli e De Meo.
STATISTICHE (Powered by OPTA) – Nessun pareggio in cinque sfide di Serie A tra Crotone e Bologna: due vittorie per i calabresi e tre successi degli emiliani. Crotone (4/4) e Schalke 04 (1/1) sono le uniche due squadre che hanno ottenuto il 100% delle loro vittorie in questa stagione nei top-5 campionati europei in match casalinghi. La squadra di Cosmi ha subito almeno due gol in tutte le ultime nove partite di campionato: l’ultima squadra a concedere almeno due reti per più gare di fila è stata l’Udinese nel maggio 2018 (13). Il Bologna ha vinto l’ultima partita di campionato contro la Sampdoria; l’ultima volta in cui ha ottenuto due successi di fila in Serie A è stata lo scorso novembre, proprio contro Sampdoria e Crotone. Simy ha segnato 12 gol con il Crotone in questo campionato, due in più rispetto a quanto fatto nelle sue precedenti due stagioni di A; è andato a segno in tutte le ultime tre gare, l’ultimo giocatore africano capace di realizzare almeno una rete in quattro partite di fila è stato Barrow. L’ultima statistica riguarda proprio il gambiano, che con sei gol e sei assist ha preso parte a 12 reti in questo campionato: è a una partecipazione di distanza dalla scorsa stagione, la sua migliore in Serie A con nove gol e quattro assist tra Atalanta e il Bologna.
Una sfida che dunque potrebbe dire tanto: il Crotone deve necessariamente vincere per alimentare le speranze di salvezza, il Bologna vuole confermarsi e continuare a migliorare la propria classifica. L’ultima parola, ancora una volta, spetterà al campo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook