Seguici su

Bologna FC

Verso il calciomercato invernale, il Bologna ha bisogno di rinforzi?

Con l’inizio del 2025, arriverà anche il tempo del calciomercato. I rossoblù hanno effettivamente di questa finestra per riparare qualcosa nella rosa?

Pubblicato

il

Fenucci, Sartori e Saputo - ©Bologna Fc 1909
Giovanni Sartori, Joey Saputo e Claudio Fenucci (© Bologna FC 1909)

L’ultima sosta di novembre ci porta vicinissimi al mese di dicembre l’ultimo dell’anno solare. L’inizio del 2025, con il mese di gennaio per il Bologna come per tutte le squadre arriva il momento del sessione di calciomercato di riparazione.

Una finestra tradizionalmente dedicata ad aggiustare la rosa in base alle esigenze. E anche alle contingenze della stagione, cambi di ruolo e ovviamente infortuni. Finora, Vincenzo Italiano non si è mai trovato a dover “inventare” per disporre la formazione rossoblù. Anzi, in certi casi ha potuto sperimentare grazie ad un certo livello di abbondanza. Ecco perché è lecito chiedersi se il Bologna avrà bisogno di ricorrere al calciomercato in vista della seconda parte di stagione.

Il Bologna ha bisogno del calciomercato?

I rossoblù hanno un organico di 30 giocatori (31 se si considera Niklas Pyythia). Una rosa lunga che ha anche costretto Mister Italiano anche a delle esclusioni nella lista Champions League. La rosa rossoblù ha almeno due scelte per ogni ruolo dell’undici titolare. Motivo per il quale, ad occhio, il Bologna non sembra avere estrema necessità di intervenire sul calciomercato invernale.

Questa situazione potrebbe cambiare nel caso in cui i tempi di recupero di El Azzouzi dovessero allungarsi nuovamente. Ma questo non è ancora il caso.

Il Bologna peraltro ha avuto la “fortuna”, dopo aver saputo del grave infortunio di Cambiaghi, di poter ancora intervenire sul calciomercato, acquisendo Iling-Junior e Dominguez.

Una questione di qualità?

Numericamente, dunque, il Bologna non sembra avere necessità di rinforzi sul calciomercato. Potenzialmente, però, la rosa è sempre migliorabile. Soprattutto a centrocampo e in difesa, la sensazione è che possa mancare qualcosa.

Oussama El Azzouzi, lo scorso anno, si è effettivamente dimostrato un giocatore utile alla causa, anche se quest’anno non ha ancora potuto giocare. E il suo ruolo è ancora effettivamente da chiare, poiché non è sembrata l’alternativa più adatta al ruolo di vice Freuler. In difesa, la coppia di centrali Erlic-Casale alle spalle di Beukema-Lucumí, può essere migliorata. Il calciomercato può essere un “rifugio”. Ma, a gennaio, la situazione può effettivamente essere migliorata?

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *