Bologna FC
Verso Lazio-Bologna: la probabile formazione e il punto sui rossoblù alla vigilia della gara dell’Olimpico
Dopo appena tre giorni dalla vittoria di Udine, il Bologna si prepara a tornare in campo, questa volta in casa della Lazio domani sera alle 18, per quella che sarà la gara valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. I rossoblù ci arrivano di certo con il morale alto vista la grande rimonta compiuta domenica pomeriggio alla Dacia Arena e soprattutto ci arrivano con un Dominguez e un Medel in più, i quali rientreranno dalla squalifica. Tuttavia, l’infermeria continua a essere abbastanza affollata, soprattutto considerando che Motta dovrà ancora fare a meno del suo giocatore più forte, ovvero Marko Arnautovic.
Il Bologna recupera finalmente Joshua Zirkzee, anche se resta da capire quanti minuti abbia effettivamente nelle gambe l’olandese dal momento che non gioca una partita dal 9 novembre.
Ecco, quindi, che potrebbe toccare a Musa Barrow prendere le redini dell’attacco rossoblù.
Le imprese di Torino a Milano e, soprattutto, Cremonese a Napoli devono indurre a credere che il passaggio del turno non è cosa impossibile, nonostante il Bologna ci arrivi incerottato.
Dall’altra parte ci sarà una Lazio reduce dal 2-0 in campionato con il Sassuolo e che dovrà fare a meno di Ciro Immobile, out per infortunio.
Restano diversi dubbi in merito alla formula di questo torneo, come precisato dallo stesso José Mourinho qualche giorno fa, tuttavia, il passaggio ai quarti di finale rappresenterebbe uno step fondamentale in ottica morale e soprattutto in ottica di una possibile svolta della stagione. I rossoblù mancano infatti dai quarti di Coppa Italia da dieci anni, quando il Bologna di Pioli perse all’ultimo minuto dei tempi supplementari contro l’Inter dopo aver rimontato di due reti.
Ecco, quindi, che la gara di domani potrebbe rivelarsi un crocevia fondamentale per la stagione della squadra di Thiago Motta.
Indisponibili
Come detto, non ci sarà ancora una volta Marko Arnautovic: l’attaccante rossoblù sta continuando a svolgere terapie e potrà tornare a regime tra circa una settimana. Oltre alla Lazio, quindi, dovrà saltare anche la gara con la Cremonese di lunedì e forse anche lo Spezia, dal momento che pochi giorni fa è stato colpito da una leggera febbre che lo ha costretto a stare a riposo.
Oltre ad Arnautovic non ci saranno nemmeno Lorenzo De Silvestri e Kevin Bonifazi: anche loro alle prese con le rispettive terapie.
Infine, è notizia di ieri dell’infortunio di Nicola Sansone: l’attaccante del Bologna ha infatti riportato una frattura scomposta del dito del piede e dovrà stare fuori circa un mese.
Probabile formazione
Thiago Motta con ogni probabilità cercherà di dare spazio anche a chi ha giocato meno, senza però snaturare del tutto la formazione titolare.
In difesa, davanti a Skorupski potrebbe toccare Posch, Soumaoro, Sosa e Cambiaso. A centrocampo rientra Dominguez che dovrebbe affiancare la coppia formata da Schouten e Moro. In attacco confermato Orsolini che potrebbe però virare a destra, con Soriano che a quel punto prenderà il posto sulla sinistra, mentre al centro del fronte offensivo ci sarà con ogni probabilità Musa Barrow.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook