Bologna FC
Verso Napoli-Bologna: la probabile formazione e il punto sui rossoblù alla vigilia della gara del Maradona
Il nuovo corso targato Thiago Motta non è partito di certo nel migliore dei modi: un punto in tre partite, un solo gol segnato e ben cinque subiti. I rossoblù al momento si trovano al quartultimo posto a soli 7 punti in compagnia del Lecce: una classifica che quindi non permette di dormire sonni tranquilli, anche se va detto che il tempo per recuperare sicuramente non manca. Ed è per questo motivo che il Bologna già da domani deve provare a dare una svolta alla stagione, e quale modo migliore per farlo se non in casa della prima in classifica? Certo, il Napoli attualmente è forse una delle squadre più in forma di tutta Europa, ma non è da sottovalutare il fattore Champions, dato che gli azzurri hanno giocato mercoledì contro l’Ajax e di sicuro il dispendio di energie è stato elevato. Va anche detto che la squadra di Spalletti scenderà in campo al Maradona senza due titolari importanti: Anguissa e Rrahmani. Lo scorso anno Thiago Motta vinse proprio a Napoli per 1-0 e da lì lo Spezia iniziò un campionato totalmente diverso, e proprio quella vittoria salvò l’italo-brasiliano dall’esonero. Chissà che domani non possa accadere qualcosa di simile.
Dall’altra parte il Bologna scenderà in campo senza il suo giocatore più forte, ovvero Marko Arnautovic, e toccherà con ogni probabilità al giovane Zirkzee farne le veci.
La settimana non è stata delle più semplici dal punto di vista degli infortuni, con diversi giocatori che hanno accusato problemi fisici. Adama Soumaoro, Charalampos Lykogiannis e anche Musa Barrow hanno pienamente recuperato e saranno a disposizione per la gara di domani, a differenza di Arnautovic, Kasius e Schouten.
”Domani mi aspetto che la squadra dia il massimo e che scenda in campo con ambizione. Il Napoli sta facendo un eccellente lavoro ma ogni partita è a sé”. Così si è espresso ieri Thiago Motta in vista della gara del Maradona. Il Bologna si troverà davanti a sé una montagna molto ardua da scalare, tuttavia, i rossoblù dovranno scendere in campo con un atteggiamento completamente diverso da quello visto per esempio contro la Juventus. Con la consapevolezza che sì il Napoli è decisamente più forte, ma che anche un eventuale pareggio significherebbe dare una svolta forse decisiva a questa stagione.
Indisponibili
Come citato sopra, Thiago Motta domani dovrà fare i conti con un’assenza pesantissima: quella di Marko Arnautovic, alle prese da diverso tempo con una lombalgia poi accentuatasi negli ultimi giorni. Un problema che lo ha costretto a saltare gli allenamenti di questa settimana. Con ogni probabilità l’austriaco tornerà a disposizione per la prossima gara con il Cagliari in Coppa Italia.
Non ci sarà neppure Denso Kasius: anche l’olandese è rimasto ai box per tutta la settimana per via di una contusione al polpaccio.
Out anche Jerdy Schouten, il quale era sì rientrato in gruppo nei giorni scorsi ma i postumi del problema all’anca si sono fatti risentire nell’ultima seduta di allenamento.
Probabile formazione
Thiago Motta non sembra orientato a un cambio di modulo, e quindi è probabile che i rossoblù scendano in campo di nuovo con il 4-2-3-1. In difesa, davanti a Skorupski, agiranno Posch (sulla fascia destra), Soumaoro, Lucumì e Cambiaso. A centrocampo al fianco di Medel potrebbe essere giunto il momento di Ferguson, vista l’assenza di Schouten. In attacco, il trio dietro a Zirkzee sarà composto da Aebischer sulla destra, Dominguez al centro e Barrow sulla sinistra.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook