Seguici su

Bologna FC

Verso Pro Vercelli-Bologna: all’andata il primo (e unico) goal di Improta in rossoblu – 13 mag

Pubblicato

il


Dopo il pareggio con l’Avellino che ha cancellato, forse definitivamente, quelle (poche) speranze residue che aveva il Bologna di raggiungere il secondo posto, gli uomini di Delio Rossi nel prossimo turno vanno a Vercelli per la penultima giornata del campionato cadetto. Ad aspettarli ci sarà un a Pro desiderosa di punti fondamentali in chiave salvezza.

La gara d’andata, giocata il 24 dicembre al Dall’Ara, terminò 3-0. In quella partita Riccardo Improta realizzò il suo primo, e unico, goal in maglia rossoblu. Il numero 33 aprì le marcature dopo soli 2’, poi ci pensò Laribi a chiuderle, con in mezzo l’autogoal di Marconi. Il giocatore, che con Daniel Bessa è stato uno degli ultimi colpi dell’allora ds Fusco nella sessione estiva, ha esordito in maglia rossoblu nello 0-0 casalingo con il Carpi. Quella fu la sua prima partita dopo che a luglio in ritiro col Genoa, squadra detentrice del cartellino, aveva rimediato una frattura al quinto metatarso del piede destro che lo ha tenuto lontano dai campi per 4 mesi. Le prestazioni di Improta sono state ben al di sotto della attese con il giocatore che ha sofferto parecchio quell’infortunio, che di fatto gli ha fatto saltare quasi tutto il precampionato. A Gennaio era stato anche vicino a lasciare il Bologna, aveva trovato poco spazio fin a quel momento e fino all’ultimo c’era stata la possibilità che il ragazzo lasciasse Bologna per andare a giocare con continuità. Poi, la volontà di Improta è stata chiarissima: restare sotto le due torri per giocarsi le sue carte e cercare di tornare ai suoi livelli, quelli del giocatore visto e apprezzato con le maglie di Lanciano, Juve Stabia e Padova. I colpi li ha, questo è fuori di dubbio, è chiaro, però, che fin’ora l’aver avuto poco spazio e il non aver sfruttato al meglio gran parte delle  occasioni in cui è partito titolare non lo hanno certo giocato dalla sua parte. Improta ha anche sofferto il modulo di Lopez che, di fatto, penalizzava giocatori delle sue caratteristiche. Chi sa ora che con Delio Rossi non cambi qualcosa, nel frattempo il neo allenatore ha deciso di lanciarlo dal 1’ con l’Avellino per sostituire lo squalificato Sansone, ma lo ha sostituito dopo soli 45’ con Acquafresca. Un’altra occasione sprecata? Forse si, ma state pur certi che Improta ha le caratteristiche per diventare un grande giocatore e ha i colpi per risolvere le partite. Quest’anno purtroppo ha vissuto un’annata difficile con luci (poche) ed ombre (molte), ma come ha detto Di Vaio: “fare goal è come andare in bicicletta, non si disimpara col tempo”. E allora ci auguriamo che Improta possa tornare ai suoi livelli che non sono di certo quelli visti quest’anno.

Con Lopez ha giocato poco, partendo titolare solo in cinque occasioni. Anche a Varese partì dal 1’ e in quell’occasione realizzò anche l’assist a Cacia per il momentaneo goal dell’1-1. Quasi sicuramente a Vercelli dal 1’ partirà Sansone che riprenderà il suo posto nell’attacco rossoblu, dopo aver scontato la squalifica. Non è escluso, però, che Improta entri a partita in corso e magari realizzi anche il suo secondo goal in maglia rossoblu, proprio contro l’unica squadra alla quale ha segnato in questo campionato.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *