Bologna FC
Verso Venezia-Bologna: difesa acciaccata, Odgaard punta? (Il Resto del Carlino)
A Venezia, il Bologna dovrà fare a meno d Castro, Lykogiannis e De Silvestri. Odgaard potrebbe giocare da prima punta.

Domani pomeriggio, il Bologna è atteso al Penzo, per continuare la sua corsa verso l’Europa. Il Bologna, a Venezia, dovrà stare molto attento, contro la squadra di Di Francesco si sono già fermate diverse big del campionato, tra cui il Napoli poche settimane fa. Vincenzo Italiano, dopo aver avuto praticamente la rosa al completo contro la Lazio, questa volta dovrà nuovamente fare i conti con qualche infortunio.
Verso Venezia-Bologna: difesa acciaccata
Il reparto che ne risentirà di più, sarà quello arretrato. Il Bologna al Penzo dovrà fare sicuramente a meno sia di Lykogiannis che di De Silvestri. Il primo si è procurato una distorsione alla caviglia in uno degli ultimi allenamenti. Per quanto riguarda invece il Sindaco si trtta di un lieve attacco influenzale. Entrambi i giocatori sperano di rientrare già per la partita di Coppa Italia a Empoli.
Tra gli altri, ci sono da considerare anche le condizioni non impeccabili di Holm e Lucumi. Il primo è rientrato in gruppo da poco, il secondo lo farà soltanto nella giornata odierna, con ancora un fuso orario da smaltire. Presumibilmente quindi, la difesa che giocherà dall’inizio a difesa della porta di uno tra Skorupski e Ravaglia è pressoché fatta: Calabria, Beukema, Casale e Miranda. Il pieno recupero degli altri sarà fondamentale in vista dei prossimi due match ravvicinati.
Centrocampo: Ferguson più di Pobega
La certezza della mediana rossoblù ha, come sempre, un nome e un cognome: Remo Freuler. Il centrocampista svizzero è la sicurezza di Italiano, il suo minutaggio in questa stagione è stato fin qui elevatissimo, così come lo era stato già nella scorsa con Motta. Il metronomo del Bologna sarà affiancato da uno tra Lewis Ferguson e Tommaso Pobega.

Lewis Ferguson (© Bologna FC 1909)
Il primo, che ha spesso arretrato il suo raggio d’azione in questa stagione, viene dalle fatiche della Nazionale e potrebbe quindi avere un turno di riposo. Verosimile che chiunque dei due dovesse partire dalla panchina domani, avrà una chance dal primo minuto ad Empoli. La gestione delle energie sarà fondamentale in questa delicata fase della stagione, con tante partite decisive alle porte.
Ndoye o Cambiaghi a sinistra, spazio ad Odgaard davanti?
In attacco ci sono principalmente due ballottaggi, che però riguardano tre ruoli. Il primo riguarda la fascia sinistra, con il dubbio sullo schieramento dal primo minuto tra Dan Ndoye e Nicolò Cambiaghi. Lo svizzero in questa stagione ha alzato notevolmente i suoi numeri, diventando un giocatore ancora più importante per il Bologna. Nicolò, invece, da quando è rientrato, si è sempre fatto trovare pronto.

Jens Odgaard (© Damiano Fiorentini)
Il secondo riguarda invece il ruolo di prima punta. Detto di Castro, squalificato e alle prese con un piccolo guaio fisico, il suo sostituto naturale sarebbe Dallinga. Anche l’olandese però non è al 100% fisicamente e allora ecco che Italiano potrebbe schierare dal primo minuto Jens Odgaard in quella posizione. Il danese, tuttofare offensivo del Bologna, in carriera ha ricoperto a più riprese questo ruolo. Con il suo avanzamento, il buco in mediana dovrebbe essere ricoperto da uno tra Fabbian e Dominguez.
Fonte: Marcello Giordano, Il Resti del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
