Seguici su

Bologna FC

Vincenzo Italiano-Bologna: pista sempre più calda?

Vincenzo Italiano sembra essere il favorito alla panchina del Bologna. Giocherà mercoledì la finale di Conference con la Fiorentina.

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano, Allenatore della Fiorentina
Vincenzo Italiano (©ACF Fiorentina)

La stagione dei rossoblù è ormai conclusa, ora bisognerà prendere le giuste decisioni per il futuro. Il primo nodo che la dirigenza del Bologna dovrà sciogliere sarà quello legato alla scelta del prossimo allenatore, il candidato numero 1 sembra ormai essere Vincenzo Italiano. L’attuale tecnico della Fiorentina è il nome più voga degli ultimi giorni.

Prima la Conference poi…il Bologna?

Italiano, prima di pensare al suo futuro, ha ancora un’importante compito. Mercoledì sera giocherà con la Fiorentina la finale di Conference League contro l’Olympiacos ad Atene. La vittoria del trofeo rappresenterebbe la bella conclusione dell’ennesima stagione positiva dei viola sotto la sua conduzione che, grazie alla vittoria di Cagliari, sono già sicuri di un posto in Europa.

Per Vincenzo Italiano sarebbe inoltre il coronamento di un ottimo triennio alla guida della Fiorentina. Il tecnico è infatti sempre riuscito a portare i suoi ragazzi al piazzamento europeo e quest’anno giocherà la seconda finale di Conference consecutiva dopo quella persa l’anno scorso. Il tutto dopo aver ereditato una squadra che da anni si posizionava nella parte destra della classifica.

Lo stimolo Champions League per Vincenzo Italiano

La carriera da allenatore di Italiano è sempre stata in crescendo. Parlando degli ultimi anni, dopo aver condotto un’ottima stagione in Serie A con La Spezia nell’anno 2020/21, è arrivata la chiamata della Fiorentina. Qui, come detto, è arrivato per la prima volta a giocarsi posizioni e trofei importanti.

Lo step successivo potrebbe essere proprio quello di mettersi alla prova con una squadra che l’anno prossimo giocherà la Champions League. Per Vincenzo Italiano il Bologna sarebbe sicuramente un ulteriore passo avanti per la sua carriera, gli permetterebbe di mettersi in mostra nella vetrina più importante di tutte. L’attuale allenatore dei viola ha inoltre dimostrato sempre un calcio bello e propositivo, caratteristiche che sono in perfetta linea con la precedente gestione di Thiago Motta.

Fonte: Orazio Accomando

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *