Seguici su

Bologna FC

I rientri a Casteldebole: verso Venezia e… l’Europa

Mentre Vincenzo Italiano trova il terzo posto nella classifica della Panchina d’Oro, è il momento dei rientri a Casteldebole…

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano ed Emil Holm (© Bologna FC 1909)
Vincenzo Italiano ed Emil Holm (© Bologna FC 1909)

Vincenzo Italiano continua a scalare le gerarchie del calcio italiano, arrivando ad ottenere il terzo posto nella classifica della Panchina d’Oro, premio assegnato ai migliori allenatori della stagione. Il tecnico del Bologna si è piazzato dietro a Gian Piero Gasperini e Simone Inzaghi, quest’ultimo vincitore dell’ambito titolo. Un traguardo che certifica il valore del lavoro svolto prima con la Fiorentina, portata a due finali di Conference League e una di Coppa Italia, e ora con il Bologna, protagonista di una stagione entusiasmante in lotta per la Champions League e per la finale di Coppa Italia.

Rientri a Casteldebole e focus sulla volata finale

La notizia del riconoscimento per Italiano ha fatto da sfondo alla ripresa degli allenamenti a Casteldebole, dove il Bologna ha cominciato a prepararsi per il rush finale della stagione. Tra i primi a rientrare dagli impegni con le nazionali c’è Remo Freuler, che ha fatto ritorno in anticipo a causa di un’influenza. Lo staff medico monitorerà le sue condizioni nei prossimi giorni per capire se potrà essere a disposizione per la trasferta di Venezia. Intanto, Aebischer e Ndoye, impegnati in un’amichevole internazionale con la Svizzera, torneranno giovedì per unirsi al gruppo.

Sabato, il Bologna riprenderà il suo cammino in campionato affrontando il Venezia in trasferta, con l’obiettivo di consolidare il quarto posto, posizione che garantirebbe l’accesso alla prossima Champions League. Il Penzo potrebbe essere un campo ostico: la squadra di Di Francesco ha recentemente fermato squadre come Lazio e Napoli, dimostrando solidità difensiva.

Le diverse condizioni fisiche e le scelte di Vincenzo Italiano

Nei prossimi giorni si valuterà se Freuler sarà in grado di partire dal primo minuto. La sua presenza in mezzo al campo, accanto a Ferguson o Pobega, dipenderà dall’evoluzione delle sue condizioni. Buone notizie arrivano dal reparto di centrocampo, dove sono già tornati Moro e Fabbian, mentre Aebischer, Ndoye e Holm rientreranno giovedì.

Sul fronte dei nazionali, domani è atteso Skorupski, mentre per i sudamericani Lucumí, Domínguez e Castro il rientro è previsto per venerdì, giusto in tempo per la rifinitura. Tuttavia, considerando la fatica del viaggio intercontinentale, è improbabile che partano titolari contro il Venezia e potrebbero essere preservati per la semifinale di Coppa Italia contro l’Empoli, in programma pochi giorni dopo. Al centro della difesa, Casale sembra il favorito per una maglia da titolare, mentre in attacco Orsolini supporterà Dallinga, con uno tra Ndoye e Cambiaghi pronto a completare il tridente.

Nel frattempo, una buona notizia arriva dalla difesa: Calabria ha superato l’influenza e si candida per mantenere il posto da titolare sulla fascia destra. Con il rientro progressivo dei nazionali e il gruppo quasi al completo, il Bologna è pronto a lanciarsi nella fase decisiva della stagione, con la Champions League e la Coppa Italia come grandi obiettivi nel mirino.

Fonte: Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *