Seguici su

Bologna FC

Vittoria di misura e i Rossoblù volano agli ottavi di Coppa Italia: Bologna – Cagliari finisce 1 a 0

Pubblicato

il

Torna la Coppa Italia allo Stadio Renato Dall’Ara, con Thiago Motta che aveva l’obbligo morale di portare a casa il passaggio del turno dopo un avvio di campionato estremamente complicato. Finora, da quando l’italo-brasiliano si è seduto sulla panchina Rossoblù, il Bologna non ha mai vinto in campionato. Questa sera in Coppa Italia, invece, ha ottenuto una vittoria importante per il morale della squadra. Di fronte invece c’erano i sardi, retrocessi all’ultima giornata lo scorso anno in Serie B e al momento ottavi in campionato, in lotta per un posto ai Playoff per salire di categoria.

Bologna e Cagliari si sono affrontate giocandosi il Pass per gli ottavi di finale della competizione. Il prossimo avversario sarà la Lazio a gennaio. Lo scontro fra gli emiliani e i sardi è un grande classico del massimo campionato, essendosi affrontati in questa competizione 64 volte. Per la prima volta però, ha visto una delle due in Serie B. Per i Rossoblù, ad inizio gara, la notizia positiva degli scorsi giorni riguardava il recupero di tutti gli infortunati ad eccezione di Denso Kasius, tornati in gruppo e disponibili per il match.

Per quanto riguarda le formazioni iniziali, un po’ di turnover in vista del campionato da entrambe le parti. Thiago Motta ha riproposto nuovamente il 4-2-3-1 che ha quasi portato fortuna al Diego Armando Maradona. I felsinei si sono schierati in campo con Zirkzee prima punta (Marko Armautovic preservato per giocare contro il Lecce in campionato, partita in cui serviranno urgentemente i tre punti). A completare il reparto offensivo Barrow e Sansone come esterni e il rientrante Ferguson sulla trequarti. A centrocampo invece in mediana la novità è Moro al fianco di Schouten. In difesa invece, Lykogiannis e Posch terzini, e Soumaoro e Bonifazi i difensori centrali. In porta fuori Skorupski e spazio a Bardi. Per quanto riguarda la formazione del Cagliari invece, Liverani ha schierato il 4-3-1-2 con Aresti in porta, in difesa Zappa, Obert, Capradossi e Carboni. A centrocampo, mediana con Lella, l’ex della gara Viola e Kourfalidis con Pereiro sulla trequarti. A completare il reparto offensivo la coppia Lapadula e Millico.

Nel primo tempo il Bologna inizia in pieno controllo del match, mantenendo il possesso palla e arrivando nei minuti iniziali al tiro prima con Sansone, che rientra di sinistro tentando un tiro sul primo palo, e poi con Zirkzee, che tira da fuori area senza impensierire troppo però il portiere avversario. Il Cagliari si porta per la prima volta al dodicesimo dalle parti della porta di Bardi con Lapadula, che tenta un tiro di sinistro da centro area di poco a lato sulla destra. La squadra di Liverani si chiude molto bassa nella prima frazione di gioco, per non dare profondità ai padroni di casa, non riuscendo però a ripartire in velocità in quanto i Rossoblù bloccano con ordine le linee di passaggio. Le molte imprecisioni in fase di costruzione non permettono ai felsinei di attaccare però lo spazio e l’area dei sardi. La prima chiara occasione da gol arriva con un colpo di testa di Bonifazi, che da calcio d’angolo tira centrale e Aresti riesce ad intervenire. Il Bologna si rende particolarmente pericoloso specialmente da calcio piazzato, riempiendo l’area con molti giocatori: anche al 33esimo minuto, sempre da posizione di calcio d’angolo, Ferguson calcia alto da posizione ravvicinata dopo un cross molto pericoloso di Barrow. Anche il Cagliari si avvicina poi all’area Rossoblù, con Barreca che calcia di esterno sinistro e colpisce la traversa in seguito ad un calcio da fermo. Al 40esimo minuto, una splendida azione combinata sull’asse Moro-Zirkzee-Schouten si conclude in gol, ma il VAR annulla per fuorigioco e si rimane sullo 0-0, risultato con cui si conclude una prima frazione molto dinamica.

Thiago Motta nel secondo tempo vuole cambiare le carte in tavola ed effettua tre sostituzioni al rientro dall’intervallo: escono Ferguson, Zirkzee e Barrow per Soriano, Arnautovic e Orsolini. Fin da subito i Rossoblù alzano il ritmo del match, con i subentrati che giocano con aggressività e voglia di vincere. Ancora Schouten a rendersi poi pericoloso, con un tiro da fuori area che rimbalza davanti ad Aresti ma il portiere della formazione sarda riesce a respingere. Al 60esimo, l’inerzia del match è tutta dalla parte dei felsinei: il Cagliari si chiude interamente nella propria area e subisce l’offensiva dei padroni di casa, riuscendo però a resistere fino al 69esimo, dove proprio da corner arriva il gol del vantaggio dei padroni di casa. Lykogiannis dopo il cross calcia di testa e uno sfortunato Adam Obert devia il pallone in maniera fortuita verso la porta di Aresti, che questa volta non può nulla. Autorete del Cagliari e 1-0 per i Rossoblù. Nei minuti finali, il Cagliari non riesce ad impensierire Bardi e il Bologna tenta anche il raddoppio con Nico Dominguez, senza ottenerlo.

Thiago Motta ottiene così la sua prima vittoria sulla panchina del Bologna. I Rossoblù raggiungono gli ottavi di finale di Coppa Italia, dove affronteranno a gennaio la Lazio di Maurizio Sarri.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *