Bologna FC
Calciomercato Bologna – I rossoblù ci provano! Sondaggi per Zirkzee e Chiesa (Stadio)
Il Bologna si starebbe muovendo per prendere uno tra Zirkzee e Chiesa. L’operazione, visto il nodo ingaggi, sarebbe un prestito di 6 mesi.
Il Bologna, forte del suo status da squadra europea, sogna in grande anche nel mercato invernale. Tra i vari profili sondati dalla dirigenza rossoblù, ci sarebbero due nomi di altissimo livello: Joshua Zirkzee e Federico Chiesa. Il primo sarebbe un grandissimo ritorno, la dimostrazione del fatto che il legame tra Joshua e la sua ex squadra non è mai realmente concluso. Il secondo, è un calciatore che in Serie A ha già dimostrato di poter fare la differenza.
In tutti e due i casi, l’operazione sarebbe complicata, visto che Zirkzee e Chiesa percepiscono ingaggi molto alti in Premier League.
Zirkzee e Chiesa: zero feeling con la Premier
Entrambi i giocatori si trovano attualmente in Inghilterra, rispettivamente al Manchester United e al Liverpool, ma ci sono finiti in circostanze differenti. Il Bologna avrebbe trattenuto volentieri Zirkzee, ma i Red Devils hanno pagato la clausola rescissoria mettendo spalle al muro i rossoblù. Federico Chiesa, invece, era finito da tempo fuori dai piani di Thiago Motta, consentendo al Liverpool di prenderlo a un buon prezzo.
Joshua e Federico non stanno trovando feeling con la Premier League. Zirkzee, dopo un ottimo inizio, ha pagato una situazione a Manchester piuttosto disastrata. Neanche l’arrivo di Amorim ha cambiato le cose, anzi, nell’ultimo match è uscito dopo 30 minuti. L’esterno ex Juve, invece, semplicemente non è mai entrato realmente nei ritmi del campionato inglese e ora è stato scaricato dal tecnico Arne Slot.
Certi amori non finiscono
Dopo due anni, in estate il Bologna aveva dovuto privarsi di Joshua Zirkzee. Lui che, nella scorsa stagione, era stato uno dei principali artefici della cavalcata che aveva portato i rossoblù a conquistarsi la qualificazione in Champions League. Nonostante il suo approdo a Manchester, Zirkzee non ha mai realmente rotto il suo legame con l’ambiente di Casteldebole. A testimonianza di ciò, ci sono almeno un paio di episodi da segnalare.
Innanzitutto, l’attaccante olandese del Manchester United continua tutt’oggi ad avere contatti quasi quotidiani con diversi dei suoi ex compagni di squadra. In secondo luogo, quando la squadra era arrivata a Liverpool qualche mese fa per la trasferta di Anfield, Zirkzee aveva deciso di andarla a trovare in Hotel. Il tutto fa pensare che a entrambe le parti non farebbe assolutamente dispiacere ritrovarsi. Anche se, visto l’attuale ingaggio dell’olandese, si potrebbe fare solo in prestito.
Chiesa non si è mai ambientato
Il numero 14 dei Reds non ha mai convinto il suo attuale allenatore. Federico Chiesa, dopo 4 stagioni passate alla Juventus, precedute dai primi approcci con la Serie A avvenuti a Firenze, aveva lasciato l’Italia negli ultimi giorni di calciomercato estivo. L’occasione Liverpool sembrava essere quella giusta per cominciare a rivedere sprazzi del trascinatore di Euro 2020.
Ad oggi però, l’esperienza inglese di Chiesa è da dimenticare. Arrivato a Liverpool in ritardo di condizione, non ha mai convinto il suo attuale allenatore, che lo avrebbe già escluso dai suoi piani. Ora il Bologna è arrivato a bussare per chiedere informazioni sul giocatore. Anche qui, come nel caso di Zirkzee, l’idea del Bologna sarebbe quella di un prestito fino a fine stagione. Chiesa andrebbe a puntellare un reparto già ricco di talento, viste le presenze di: Orsolini, Ndoye, Odgaard, Dominguez e Cambiaghi.
Fonte: Claudio Beneforti, Stadio
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
Stefano Montanari
9 Gennaio 2025 at 1:21
Non ne abbiamo bisogno.