Bologna FC
Zoom Avversario – Il Cagliari di Nicola arriva al Dall’Ara
Si torna in campo: domenica alle 15 c’è Bologna-Cagliari. Entrambe le squadre sono a caccia della vittoria: chi sono i giocatori da temere?

Un Bologna che vola e che non ha intenzione di fermarsi. Dopo la vittoria contro il Milan nel recupero della nona giornata di Serie A, è già tempo di tornare in campo. Domenica pomeriggio, sempre al Dall’Ara, il Bologna ospiterà il Cagliari di Davide Nicola. Un’occasione ghiottissima per continuare la propria marcia verso un posto in Europa e per confermarsi come una delle squadre più in forma dell’ultimo periodo. All’andata finì 0-2 per i ragazzi di Vincenzo Italiano: l’obiettivo sarà strappare i tre punti anche davanti al proprio pubblico di casa, sempre più voglioso di sostenere la squadra.

De Silvestri in azione durante Cagliari-Bologna (© Bologna FC)
Yerry Mina, un maestro della provocazione
Un giocatore esperto, con un passato tra le fila dell’Everton e la presenza nella nazionale colombiana dal 2016. Yerry Mina è sicuramente un elemento della rosa del Cagliari da temere. Oltre alle sue doti difensive, il Bologna dovrà stare attento a non cadere nei tranelli e nei giochetti mentali che il colombiano è solito mettere in atto. Difensore molto fisico, grazie ai suoi 195 cm di altezza risulta essere molto abile nel gioco aereo e negli anticipi difensivi.
Durante questa stagione è capitato più volte che Mina fosse protagonista di situazioni al limite della sportività. Il colombiano, infatti, si può considerare un maestro del trash-talking fatto in campo, ma i ragazzi di Italiano dovranno essere superiori alle provocazioni e giocare la loro partita senza ulteriori pensieri.
Piccoli e Zortea, i due bomber del Cagliari
Oltre all’aspetto psicologico, il Bologna dovrà fare attenzione anche alle iniziative offensive dei sardi. A guidare l’attacco del Cagliari ci sarà, molto probabilmente, Roberto Piccoli. Il giocatore classe 2001, in prestito dall’Atalanta, sta vivendo una stagione importante, da protagonista. In Serie A, finora, ha segnato 6 gol e fornito 2 assist, confermandosi più volte un fattore per la propria squadra. Dotato di una buona struttura fisica, Piccoli è un attaccante in grado di far reparto da solo. Proprio come il suo compagno di squadra Pavoletti, durante gli anni si è distinto per la sua capacità di realizzare gol nei minuti finali dei vari match.

Roberto Piccoli, attaccante del Cagliari (Fonte: Cagliari Calcio)
Anche Nadir Zortea sta vivendo un’ottima stagione con la maglia del Cagliari. Il centrocampista classe ’99 ha già realizzato 5 gol in campionato ed ha l’81% di partite giocate da titolare. Nicola non vuole rinunciare quasi mai al suo centrocampista, ed è molto probabile che partirà dal primo minuto anche contro il Bologna. Sia nel 3-4-1-2 che nel 4-2-3-1, Zortea trova spazio come esterno destro o anche sinistro. In estate, prima che il Bologna virasse su Holm, Zortea era stato accostato anche ai felsinei, scegliendo alla fine di accasarsi al Cagliari.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
