Bologna FC
Zoom Avversario – Il Verona di Zanetti cerca punti salvezza
Domenica alle 12.30 c’è Hellas Verona-Bologna: i padroni di casa per trovare punti in chiave salvezza, il Bologna per riscattare l’andata

Il Bologna di Vincenzo Italiano corre verso il 28esimo turno di Serie A. Nel lunch match di domenica, i rossoblù faranno visita all’Hellas Verona, in un Bentegodi che si preannuncia abbastanza caldo. La squadra di Paolo Zanetti, attualmente al 14esimo posto in classifica, è alla ricerca di punti fondamentali per la propria salvezza. Dopo la vittoria casalinga contro la Fiorentina, gli scaligeri sono caduti in casa della Juventus nell’ultima giornata di campionato. Ora, davanti al loro pubblico, vorranno trovare nuovamente i tre punti per avvicinarsi al Como di Fabregàs. Il Bologna, invece, dopo la vittoria in rimonta contro il Cagliari vuole ritrovare i tre punti anche in trasferta: l’ultimo successo risale al 21 dicembre in casa del Torino.

Giovanni Fabbian in Bologna-Verona (© Bologna FC 1909)
Lorenzo Montipò: il portiere è il più utilizzato della rosa
A difendere i pali della porta del Verona, ormai da diverse stagioni, c’è Lorenzo Montipò. Il portiere classe ’96, delle giovanili del Novara, è arrivato a Verona nel luglio 2021 direttamente dal Benevento. La stagione delle streghe si concluse con la retrocessione e Montipò arrivò a Verona in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni. Proprio contro il Bologna, il 23 febbraio 2024, ha raggiunto quota 100 presenze con la maglia degli scaligeri.
Dotato di un ottima freddezza e riflessi, il portiere è stato più volte decisivo durante il suo percorso in maglia Hellas. Durante questa stagione è risultato essere, al momento, il giocatore più utilizzato da Paolo Zanetti. I suoi minuti in campo, infatti, sono stati 2430, mentre il secondo giocatore più utilizzato è Tchatchoua con 2270′ in campo.

Lorenzo Montipò, portiere del Verona (Fonte: Hellas Verona FC)
Amin Sarr: il gioiellino del Verona in prestito dal Lione
Al centro dell’attacco dell’Hellas potrebbe agire Amin Sarr. Nell’ultimo turno contro la Juventus, il classe 2001 svedese è partito titolare nel 3-4-2-1 di Bertolini, vice di Zanetti. Nonostante fosse stato schierato come punta centrale, Sarr può essere impiegato anche come ala destra o sinistra. In campionato, finora, ha trovato la via del gol per 3 volte mentre ha fornito un solo assist per i compagni. Un bottino sicuramente magro, ma le qualità dell’attaccante svedese sono indiscusse. Proprio contro il Bologna all’andata, il numero 9 ha segnato il suo ultimo gol in campionato.
Grazie ai suoi 188 cm di altezza, Sarr è una prima punta che ama agire sull’esterno e sfruttare la sua velocità palla al piede. Ama cercare la verticalità e giocare alle spalle dei difensori, mentre non sembra irresistibile quando si tratta di giocare spalle alla porta.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
