Calcio
Il Genoa ha esonerato Alberto Gilardino
Questa mattina il Genoa ha esonerato l’allenatore Alberto Gilardino: la panchina sarà affidata a Patrick Vieira
Dopo l’esonero di Luca Gotti dal Lecce e di Ivan Juric dalla Roma (tra l’altro arrivate entrambe dopo la sconfitta con il Bologna), salta un’altra panchina di Serie A: questa mattina, infatti, il Genoa ha esonerato mister Alberto Gilardino. La squadra sarà affidata all’allenatore franco-senegalese Patrick Vieira, ex giocatore di Milan, Arsenal, Juve, Inter e Manchester City. Ed è proprio nel settore giovanile del City che Vieira ha iniziato ad allenare, prima di passare al New York City, al Nizza, al Crystal Palace e infine allo Strasburgo.
Il Genoa di Alberto Gilardino aveva recentemente affrontato il Bologna
Gilardino, alla sua terza stagione alla guida del Grifone, è stato dunque sollevato dall’incarico. Il tecnico piemontese era approdato a Genova nel 2022 per allenare il Genoa Primavera, rimanendo così legato al club di cui aveva indossato a sua volta la maglia per due stagioni (collezionando un totale di 50 presenze e 19 reti). Due stagioni inframezzate però dal periodo trascorso in prestito al Bologna. Nell’anno sportivo 2012/2013 “Gila” ha infatti giocato sotto le Due Torri, dove ha accumulato 13 gol in 36 presenze.
La sua brillante carriera da calciatore (Gilardino è al decimo posto nella classifica dei migliori marcatori della Serie A) non rispecchia però i risultati ottenuti come allenatore. Il tecnico originario di Biella ha guidato Pro Vercelli e Siena, prima di arrivare al Genoa nella stagione 2022/2023 (anno che i Grifoni passarono in Serie B). Subito ripromossi in massima serie, i rossoblù condussero un buon campionato e l’anno scorso chiusero in undicesima posizione.
Quest’anno, invece, la squadra sta affrontando un periodo difficile: con 10 punti in 12 giornate, frutto di 6 sconfitte, 4 pareggi e 2 vittorie, il Genoa è quartultimo in classifica. Uno di questi punti, tuttavia, è arrivato proprio contro il Bologna: il 19 ottobre, nella sesta giornata di campionato, i rossoblù di Vincenzo Italiano hanno letteralmente buttato via la partita, lasciando che i ragazzi dell’ormai ex Gilardino rimontassero da 0-2 a 2-2.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook