Calcio
Attenti a quegli 11 – 38a giornata, Sì a Calhanoglu tra Qatar e Champions League
Ultimo turno di campionato all’insegna della corsa Champions con Milan, Napoli e Juventus che si giocano la qualificazione nei 90 minuti finali. Giornata che inizierà domani sera con i tre anticipi di Sampdoria – Parma, Crotone – Fiorentina, Cagliari – Genoa e si concluderà con le sfide di tutte le altre in programma alle 20:45 di domenica. Solamente Inter – Udinese animerà, invece, il pomeriggio con il match previsto alle 15 con la successiva premiazione dei nerazzurri.
Con un Fantacalcio che ancora deve emettere i propri verdetti, ecco i nostri suggerimenti per portarvi al successo!
PORTIERI – Partiamo dai campioni d’Italia: schierate il portiere dei nerazzurri. Handanovic alzerà il trofeo davanti alla sua ex squadra ma occhio a Radu in vantaggio per difendere la porta dal 1’. Attenzione, copritevi.
Per questa giornata ispira molto anche Audero. Il portiere dei blucerchiati vorrà chiudere la stagione con un clean sheet considerando che avrà difronte il peggior attacco di questo campionato, il Parma fanalino di coda. Approvato.
Il Napoli deve vincere per assicurarsi un posto in Champions: 3 punti fondamentali in vista della prossima stagione che passano anche per la porta partenopea con Meret, in vantaggio su Ospina, pronto a difendere i pali di Rino Gattuso. Per completare l’opera c’è bisogno del contributo di tutti. Sì ai portieri del Napoli contro l’Hellas di Juric.
Per chi all’asta ha acquistato i tre portieri della Roma, via libera a Fuzato che in questo finale di stagione sta sfornando prestazioni convincenti, l’ultima al derby… non proprio una partita banale. Schieratelo ancora, nell’ultima contro lo Spezia merita fiducia.
Una stagione molto complicata e ben al di sotto degli standard mantenuti in carriera per Salvatore Sirigu. Il portiere dei granata ha mantenuto però la porta inviolata nella partita più importante della stagione, quella contro la Lazio, che è valsa l’aritmetica salvezza. All’ultima contro il Benevento si può tornare a schierare sperando possa tornare a ripetere una prestazione di livello.
DIFENSORI – Il mancino di Lykogiannis è caldo con il greco che ha siglato ben 4 gol e 2 assist in una stagione da dimenticare per il club sardo. Per chi ce l’ha al fantacalcio, potrebbe essere una pedina interessante nell’ultima contro il Genoa.
Con l’addio di Milenkovic, la difesa della Viola del prossimo anno ricomincerà da una certezza: Martinez Quarta. L’argentino, arrivato dal River Plate, dopo un inizio complicato e un lungo periodo di adattamento al calcio italiano, ha dimostrato di essere un buon prospetto. Con fiducia, per il futuro.
Raramente sbaglia, di sicuro un difensore affidabile: il giapponese Yoshida con Ranieri si è rivelato un difensore abile e completo. Contro il Parma potrebbe trovare la sua seconda rete stagionale, oltre ad assicurare un buon voto.
Dei tre titolari della retroguardia nerazzurra, solamente Bastoni dovrebbe partire dal primo minuto contro l’Udinese. Il talento italiano, classe ’99, nonostante una stagione ad alti livelli non ha mai trovato la via del gol. All’ultima potrebbe spiccare magari da palla inattiva. Confermatelo.
Dopo gli anni deludenti vissuti tra infortuni e tribune, Rick Karsdorp con Fonseca si è appropriato della corsia di destra, rivelandosi una delle poche note liete di una Roma sprecona e spesso distratta. L’olandese, oltre ai 6 assist in campionato, ha siglato un gol proprio un girone fa… all’andata, contro lo Spezia. Sì, da schierare senza dubbio.
Periodo di gran forma per Giovanni Di Lorenzo, terzino destro del Napoli che negli ultimi impegni è tornato ad esprimersi al meglio dopo un girone d’andata da dimenticare. L’ex Empoli fin qui ha siglato 3 gol e 3 assist e nel match valevole il posto in Champions, vorrà contribuire con le sue sgroppate. Interessante il duello contro l’avversario di fascia Lazovic.
CENTROCAMPISTI – Negli ultimi giorni il Cagliari ha provato ad acquistare a titolo definitivo Radja Nainggolan dall’Inter. Trattativa aperta con i sardi che faranno di tutto per tenersi stretti il Ninja, fuori dal progetto dei nerazzurri. Il belga da quando è tornato a gennaio ha disatteso le alte aspettative sul suo conto siglando una sola rete fin qui. Finale di stagione in crescendo, come tutta la squadra, e dopo l’esclusione dai pre-convocati per Euro21 vorrà dimostrare ancora la sua qualità. Contro il Genoa per la grande voglia di rivalsa del Ninja, un combattente nato che ha risposto sul campo ad ogni critica ricevuta.
E’ incerto del posto al prossimo campionato europeo, invece, Gaetano Castrovilli. Il 10 della Fiorentina, dopo un inizio di stagione spettacolare, si è un po’ perso e ora non è più intoccabile. 5 gol e 3 assist il suo bottino fin qui e per convincere il CT Mancini serviranno 90’ di sostanza. Approvato.
Stagione sfortunata per Sensi, spesso fermo ai box per i vari infortuni. L’ex centrocampista del Sassuolo, però, ha sempre dimostrato il suo valore ma il tabellino di gol e assist è fermo ancora allo zero. Nella giornata della festa nerazzurra vorrà sbloccarsi. Schieratelo.
Vera mina vagante del centrocampo di De Zerbi, Traorè Hj nei big match si è rivelato spesso un’arma vincente. Contro una Lazio senza Luis Alberto e Acerbi, potrebbe mettere a segno il suo sesto centro stagionale. E’ atteso al varco, pronto per il lancio definitivo. Da confermare.
10 giorni per decidere il suo futuro, con l’ombra dell’addio per l’arrivo dello Special One. Mkhitaryan dopo un campionato da record cercherà di schiarirsi le idee e dare una risposta definitiva alla società per il suo rinnovo. Prima però l’ultimo impegno stagionale contro lo Spezia di Italiano. Imprescindibile.
La prospettiva del Qatar stuzzica il portafoglio, la Champions invece il giocatore. Calhanoglu è alle prese con la decisione più difficile e molto dipenderà dal posizionamento finale del Milan. I rossoneri saranno impegnati nell’ardua trasferta di Bergamo contro la Dea, sconfitta pochi giorni fa dalle Juventus in finale di Coppa Italia. Il turco vuole essere protagonista in un match dove il Diavolo si gioca il tutto per tutto per rientrare nell’Europa che conta. La sua classe e i suoi colpi al servizio di Pioli potrebbero rivelarsi un’arma utile.
L’ultimo nome? Matteo Politano per la cifra tonda in un Napoli in piena corsa Champions contro l’Hellas. L’ex esterno di Sassuolo ed Inter ha fatto intravedere spunti interessanti per tutto l’arco della stagione e all’ultima vorrà lasciare il segno. Lanciatelo.
ATTACCANTI – 16 gol e 3 assist per Joao Pedro che nonostante la stagione insufficiente del Cagliari ha sempre risposto presente e provato a trascinare i compagni. L’obiettivo minimo della salvezza è stato raggiunto e contro il Genoa può essere confermato.
Potrebbe essere l’ultima con la maglia del Crotone per il gigante buono Simy. Il nigeriano ha siglato ben 20 gol in stagione, eguagliando il record per un calciatore africano risalente a Samuel Eto’o. Prima di cambiare colori, vorrà regalare l’ultima gioia ai suoi tifosi. Sì, con convinzione.
Il Gallo Belotti chiuderà probabilmente il suo ciclo con i granata dopo una stagione disastrosa conclusasi, fortunatamente per la società e i tifosi del Toro, con la salvezza. Nel suo stadio per tornare a cantare come un tempo. Riproponetelo.
Tornerà con molta probabilità al centro dell’attacco dei neroverdi Ciccio Caputo dopo il lungo stop che lo ha tenuto fermo ai box. L’ex Empoli vorrà riprendere a segnare per chiudere al meglio una stagione sfortunata e in vista della prossima.
Non ha convinto la sua seconda avventura in maglia giallorossa: El Shaarawy non è sicuro di rimanere nella Capitale e soprattutto non rientrerà tra i 26 che partiranno per la spedizione di Euro21. Il faraone proverà a giocarsi le sue ultime carte nella trasferta contro lo Spezia e a siglare il primo gol in questo campionato.
BOLOGNA – JUVENTUS: Impegno difficile per la squadra di Sinisa Mihajlovic che ospiterà la Juventus, fresca vincitrice della Coppa Italia e in piena corsa Champions. Tra i rossoblù poco da pescare in questa giornata con Barrow e Orsolini che forse sono le pedine più appetibili. Via libera ai bianconeri con Cuadrado, De Ligtg e Chiesa su tutti. Ronaldo non si discute. Gol importante per Kulusevski mercoledì sera… potrebbe essere l’inizio di un nuovo capitolo della sua storia con la Juventus, schieratelo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook