Calcio
Belgio-Italia: i precedenti – 12 giu
Belgio-Italia non viene sicuramente ricordata come una classica del calcio internazionale, ed in effetti riporta più facilmente alla mente la tragedia dello Stadio Heysel del 29 Maggio 1985, piuttosto che ad una grande partita degli azzurri.
Sebbene questo drammatico episodio non sia collegabile direttamente con un precedente tra le due nazionali, va però sottolineato come l’ultima partita disputata tra Belgio ed Italia (di cui è testimonianza la foto di apertura) è stata l’amichevole del 13 Novembre 2015, finita 3-1 per il Belgio, organizzata in ricordo delle vittime dell’Heysel, proprio su quel campo, oggi però chiamato Stadio Re Baldovino.
In assoluto sono 21 i precedenti tra Belgio ed Italia in partite ufficiali, ed in queste partite gli Azzurri hanno avuto la meglio ben 13 volte, subendo solo 4 sconfitte e 4 pareggi. In questi 21 incontri l’Italia ha segnato ben 41 reti, mentre il Belgio “solo” 24. Le statistiche lasciano quindi intendere che potrebbe essere una partita in cui è facile vedere dei gol…
Le cose cambiano un po’ se ci concentriamo sui precedenti della fase finale degli Europei: in questo caso sono state disputate solo 2 partite prima di quella che andrà in scena domani ed i risultati sono stati uno 0-0 ed un 2-0 per la nostra nazionale,che è anche l’ultimo precedente in questo tipo di competizione, ed è andato in scena praticamente 16 anni or sono, dato che si parla del 14 Giugno 2000.
Domani si giocherà nello stadio di Lione, dove l’Italia ha solo un precedente, un 3-3 in un’amichevole contro il Brasile (datata 8 Giugno 1997). Anche in questo caso, una partita con parecchi gol (tra cui ben 2 autogol).
Il Belgio è una delle formazioni più in forma ed in forte ascesa, mentre l’Italia sta passando uno dei suoi momenti peggiori; il futuro degli azzurri in questo europeo passa soprattutto da questa partita: iniziare col piede giusto, riuscendo a fare punti contro la formazione più accreditata ad arrivare prima nel Girone E, potrebbe dare la svolta al nostro europeo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook