Calcio
BUNDESLIGA NEWS &… OLDIES!
Servus, Freunde!
Ride solo il Bayern nel gruppetto di testa, dove si registrano risultati clamorosi. La capolista Dortmund, in vantaggio di tre reti sull’Hoffenheim, grazie alle marcature di Sancho, Göttze e Guerreiro, si fa incredibilmente rimontare nell’ultimo quarto d’ora da una doppietta di Belfodil e una rete di Kaderabek. Crolla anche il Borussia Mönchengladbach, superato tra le mura amiche dall’Hertha Berlino con i gol di Kalou, Duda e Selke. Il RB Lipsia pareggia a reti bianche con l’Eintracht Francoforte ed è quindi il Bayern ad approfittare delle battute d’arresto delle concorrenti. In vantaggio per un’autorete di Bruma, i Bullen vengono ripresi da Kutucu ma un minuto dopo tornano avanti con Lewandowski e nella ripresa Gnabry chiude i conti. Goleada del Bayer Leverkusen a Magonza: subito in gol con Wendell, le Aspirine vengono raggiunte poco dopo da Quaison ma Havertz, Bellarabi ed una doppietta di Brandt completano la manita per una squadra che in questo momento sarebbe in Europa. Gara ad inseguimento tra Friburgo e Wolfsburg: alla rete di Roussillon risponde Grifo, poi tocca a Weghorst al quale stavolta replica Petersen, Steffen allunga di nuovo per gli ospiti ma in chiusura di match Waldschmidt trova la palla del pareggio definitivo. Werder a valanga sull’Augusta al quale i gol di Eggestein, Möhwald e la doppietta di Rashica non lasciano scampo: ora la classifica dei Bavaresi inizia a farsi pericolante. In coda importanti successi del Fortuna Düsseldorf sullo Stoccarda (Karaman, Fink e Raman per i Renani) e dell’Hannover 96 sul Norimberga: la doppietta di Nicolai Müller lascia gli Svevi soli sul fondo della graduatoria.
RISULTATI
Magonza-Bayer Leverkusen 1-5
Borussia Dortmund-Hoffenheim 3-3
RB Lipsia-Eintracht Francoforte 0-0
Borussia Mönchengladbach-Hertha Berlino 0-3
Hannover 96-Norimberga 2-0
Friburgo-Wolfsburg 3-3
Bayern Monaco-Schalke 04 3-1
Werder Brema-Augusta 4-0
Fortuna Düsseldorf-Stoccarda 3-0
CLASSIFICA
Borussia Dortmund 50
Bayern Monaco 45
Borussia Mönchengladbach 42
RB Lipsia 38
Eintracht Francoforte e Bayer Leverkusen 33
Wolfsburg 32
Hertha Berlino 31
Hoffenheim e Werder Brema 30
Magonza 27
Fortuna Düsseldorf 25
Friburgo 23
Schalke 04 22
Augusta 18
Stoccarda 15
Hannover 14
Norimberga 12
L’immaginario collettivo dipinge il popolo Tedesco come freddo, pignolo e poco creativo. Sono solo stereotipi, naturalmente, già ampiamente sfatati da mirabili artisti che si sono avvicendati nei vari secoli fino ai nostri giorni, dando vita ad opere mirabili. E sono tutt’altro che freddi, anzi, spesso il mondo del pallone ha annoverato personaggi molto sopra le righe basti pensare al viveur Helmut Haller (ancora oggi mi chiedo come potesse giocare in quel modo stante la vita che conduceva) o a quel buontempone di Sepp Maier, battutista consumato e prestigiatore a tempo perso in varie trasmissioni televisive. Che dire poi di Breitner? Il vulcanico Paule non si è proprio fatto mancare nulla, dal look stravagante che gli valse il soprannome di “der Afro” alle interpretazioni di film come “Potato Fritz” o “Montana Trap”. Ma ce ne sono stati molti altri, magari meno conosciuti. Uno di essi è Dieter Zembski. Nato a Brema il 6 Novembre 1946, inizia la carriera come batterista e chitarrista (sì, avete letto bene…), nei Mushroams, con i quali appare nel famoso show televisivo Beat Club.
Difensore a tempo perso, si vede offrire un contratto da professionista dal Werder nel 1968: due anni di gavetta e, dalla stagione 1970-71, il posto da titolare a formar coppia con il grande Horst-Dieter Höttges. Le sue prestazioni convincono Helmut Schön, che lo chiama l’8 Settembre 1971 per l’amichevole con il Messico, vinta 5-0 ad Hannover, durante la quale subentrerà a Berti Vogts ad inizio ripresa. Purtroppo per lui, però, c’è un altro giovanotto che sta crescendo bene, proprio quel Paul Breitner di cui parlavamo prima, e quella chiamata non avrà seguito. Si trasferisce a Braunschweig nel 1975: ha qualche difficoltà inizialmente ma in breve diventa titolare apprezzatissimo anche qui, dove troverà come compagno di squadra, un paio d’anni più tardi, ancora Breitner. Dopo la retrocessione dei gialloblu, nel 1980, decide di appendere le scarpe al chiodo, dopo 301 gare e 4 reti in Bundesliga.
E torna alla sua grande passione: la musica. Tra le band con cui ha suonato, oltre ai già citati Mushroams, i Blax e gli Happy Times, molto attivi nel panorama dei club tedeschi fino ad anni ’90 inoltrati.
Per domande, approfondimenti e curiosità potete venirmi a trovare su FUSSBALL, BITTE! o scrivere a fussballbitte@mail.de.
Friedl25
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook