Calcio
BUNDESLIGA NEWS &… OLDIES!
Servus, Freunde!
Si ferma il Bayern che passa con Musiala ma viene raggiunto nel finale da Ingvartsen, ne approfitta di conseguenza il RB Lipsia che spadroneggia a Brema con Olmo una doppietta di Sørloth e Sabitzer: di Rashica il punto della bandiera werderaner. Pirotecnico lo scontro-Champions tra Eintracht Francoforte e Wolfsburg che vede gli ospiti subito in gol con Baku ma ripresi e superati da Kamada e Jovic, Weghorst pareggia all’inizio della seconda frazione poi Silva e Durm sembrano far prendere il largo alle Aquile, che si complicano la vita con un’autorete di Tuta a pochi minuti dal termine ma il risultato non cambierà più. Il Dortmund espugna Stoccarda dove sono gli svevi ad andare in vantaggio con Kalajdžić: subito dopo il riposo Bellingham e Reus ribaltano il punteggio, Didavi riequilibra la contesa ma due minuti dopo è il giovane Knauff a regalare i tre punti ai renani. Reti bianche tra Hoffenheim e Bayer Leverkusen mentre a Berlino, il Borussia Mönchengladbach getta al vento l’ennesima occasione dell’annata andando a rete con Pléa e Stindl salvo farsi regolarmente riagguantare, stavolta da Ascacibar e Cordoba. Il Colonia, in casa contro il Magonza, fa anche peggio: sotto ad opera di Boëtius, la raddrizza con Duda e Skhiri ma si fa nuovamente superare da Onisiwo e Barreiro. Un autogol di Santamaria regala all’Arminia Bielefeld una vittoria sul Friburgo che vale oro ma la notizia del giorno è il successo dello Schalke sull’Augusta per merito di Serdar: seppur di poco, la matematica non condanna ancora gli Knappen.
RISULTATI 28a GIORNATA
Arminia Bielefeld-Friburgo 1-0
Bayern Monaco-Union Berlino 1-1
Eintracht Francoforte-Wolfsburg 4-3
Hertha Berlino-Borussia Mönchengladbach 2-2
Werder Brema-RB Lipsia 1-4
Stoccarda-Borussia Dortmund 2-3
Schalke 04-Augusta 1-0
Colonia-Magonza 2-3
Hoffenheim-Bayer Leverkusen 0-0
CLASSIFICA
Bayern Monaco 65
RB Lipsia 60
Wolfsburg 54
Eintracht Francoforte 53
Borussia Dortmund 46
Bayer Leverkusen 44
Union Berlino e Borussia Mönchengladbach 40
Stoccarda 39
Friburgo 37
Augusta 32
Hoffenheim 31
Werder Brema 30
Magonza 28
Hertha Berlino e Arminia Bielefeld 26
Colonia 23
Schalke 04 13
14 Aprile 1885
Nasce, a Karlsruhe, Robert Neumaier.
Terzino sinistro, fa il suo esordio 17enne con il Phönix (oggi KSC): sono anni in cui la città è uno dei centri in cui il calcio ha più risalto e le due compagini locali, tra le migliori dell’Impero, si danno battaglia anche a livello nazionale.
Il primo di una lunga serie di derby è per lui una sconfitta, per 2-0, nella semifinale della Bezirksliga Württemberg del campionato della Germania del sud: il torneo sarà spesso animato dalla rivalità delle due squadre.
Nel 1908 il Phönix si lascia dietro tutti, con i cugini addirittura quarti, mette in riga Norimberga, Hanauer e K’lautern al girone finale e va a giocarsi il campionato tedesco. Il 2 Maggio, a Duisburg, Robert & C. ne fanno cinque al Mönchengladbacher 94 e tre settimane dopo, a Francoforte, all’Erfurt va anche peggio, seppellito da 9 reti. La finale di Breslavia, contro il Viktoria Berlino che va persino in vantaggio, non è un pro-forma ma il Phönix la chiude già al 65° con il 4-1 di Wilhelm Noe e il gol di Röpnack a pochi minuti dal termine addolcisce solamente un po’ la sconfitta: il titolo finisce per la prima volta a Karlsruhe.
L’anno successivo entrambi i sodalizi si qualificano al campionato tedesco: le Fenici come detentori e il KFV voncendo il torneo sud: lo scontro è in semifinale ma saranno i dirimpettai rossoneri a prevalere 2-1 per poi conquistare l’alloro che resta così in città.
Tre volte con la Mannschaft, tra il 1909 ed il 1912, lascia l’attività agonistica nel 1915.
In un libro pubblicato da Kicker nel 1941 viene descritto come “calmo e riflessivo, uno dei migliori terzini sinistri che abbiano mai giocato in nazionale”.
Si spegne il 22 Marzo 1959.
(nella foto, Robert Neumaier è il signore coi baffi al centro che regge la corona floreale)
Per domande, approfondimenti e curiosità potete venirmi a trovare su FUSSBALL, BITTE!
Friedl25
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook