Calcio
Calcio e Finanza – Può passare la “proposta Lotito” sull’emendamento Salva- Calcio
Definirla una “vittoria” di Claudio Lotito è forse riduttivo, ma serve a dare un’idea della portata di quanto il presidente della Lazio potrebbe aver conquistato, nella battaglia sull’emendamento “Salva-Calcio”. Quello che il Governo presenterà in commissione Bilancio della Camera è una sostanziale modifica di quanto previsto in precedenza: si tratta di cancellare il titolo del vecchio emendamento (“disposizioni in materia di sport”), rimpiazzandolo con un titolo più generalista (“disposizioni in materia di sospensione dei versamenti”).
Ma cosa cambia nella sostanza e perché Lotito può andare soddisfatto di quanto potrebbe ottenere? Di fatto se l’emendamento verrà ratificato e diventerà legge, le società di calcio in “difficoltà economiche”(ma del mezzo miliardo di Irpef e contributi sospesi, causa Covid, che l’erario dovrebbe riscuotere, la maggioranza sono debiti dei club di Serie A), potranno accedere alla rateizzazione delle tasse sospese, dilazionando il quantum da pagare fino a 5 anni, senza penalizzazioni in classifica o sanzioni penali, ma con una mora del 3%, un tasso realmente basso e non proibitivo per chi vi accederà a questa misura.
Esattamente ciò che voleva Lotito e che alla fine dovrebbe ottenere nonostante il veto di due ministri del governo, Andrea Abodi (ministro dello Sport) e Giancarlo Giorgetti (ministro dell’Economia).
Quindi se nel maxi-emendamento alla manovra entreranno questi “correttivi” (la scadenza fiscale sarebbe stata quella del 22 dicembre), questi saranno i Club che ne beneficeranno maggiormente:
- Inter – 50 milioni di euro
- Lazio – 40 milioni di euro
- Roma – 38 milioni di euro
- Juventus – 30 milioni di euro
- Napoli – 25 milioni di euro
- Fiorentina – 15 milioni di euro
- Milan – 10 milioni di euro
Ovviamente va ricordato che le big sono in testa a questa speciale graduatoria in quanto, più alti sono gli stipendi, maggiori sono le tasse da pagare. Situazione diversa per i club che avrebbero avuto maggiori difficoltà a pagare. Secondo, Calcio e Finanza, le squadre con le situazioni più a rischio sarebbero Hellas Verona e Sampdoria, senza tralasciare appunto Lazio, Torino, Empoli, Lecce e Udinese.
(Fonte: Calcio e Finanza)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook