Calcio
Calciomercato – Le news della giornata dall’Italia e dall’estero
TONALI AL NEWCASTLE, UNA CESSIONE FARAONICA. E ANCHE VICARIO VEDE LA PREMIER
Sono giornate roventi nel calciomercato italiano. Improvvisamente la Premier League ha accelerato sui proprio obiettivi italiani e, in poche ore, hanno chiuso gli affari di loro interesse. Il Newcastle nella serata di martedì ha messo sul piato circa 65 milioni di euro per Tonali, facendo vacillare il Milan che si è messo a trattare. Nel giro di poche ore, i rossoneri hanno ottenuto una cifra superiore, almeno 70+5 milioni di bonus che avrebbero accontentato i rossoneri. Per il giocatore, invece, offerta irrinunciabile con ingaggio quasi quadruplicato: da 2,5 a 8+2 milioni.
Stesso percorso, ma verso Londra, sponda Tottenham, farà il portiere dell’Empoli Guglielmo Vicario che diventerà l’erede di Hugo Lloris per circa 20 milioni che l’Empoli ha accettato dopo una trattativa rapida. Gli Azzurri, per la sostituzione del portiere veneto, puntano Elia Caprile del Bari.
La Roma ha ufficializzato l’arrivo di N’Dicka e ha ormai chiuso un’altra importante cessione, Kluivert al Bournemouth per circa 11 milioni. Cessione che le permette di avvicinarsi all’obiettivo di 30 milioni di plusvalenze per star dentro al Fair Play finanziario.
La Juventus che attende Cristiano Giuntoli, ormai pronto all’addio al Napoli, ha ufficializzato l’acquisto a titolo definitivo dal Marsiglia di Arek Milik, già in prestito da un anno ai bianconeri. Sempre i bianconeri hanno studiato la situazione Frattesi col Sassuolo, proponendo qualche contropartita tecnica. Sul centrocampista però c’è tanta concorrenza: c’è innanzitutto l’Inter che avrebbe l’accordo col calciatore, c’è il Milan pronto ad affondare il colpo dopo l’addio di Tonali e c’è la Roma, forte dello “sconto” avendo diritto ad una percentuale sulla rivendita risalente all’operazione che portò Frattesi in neroverde.
L’Inter sul fronte cessioni è pronta a salutare Marcelo Brozovic, direzione Arabia Saudita. Mentre il Milan potrebbe presto accogliere l’attaccante (figlio d’arte) Marcus Thuram a parametro zero, insieme a Daichi Kamada. Sullo sfondo anche un possibile, clamoroso derby di mercato per Lukaku, entrato nei radar rossoneri in queste ore. Per il Milan, occhio anche a Tijjani Reijnders, nelle settimane scorse accostato anche al Bologna.
Sul fronte panchine, il puzzle si starebbe completando: dopo Di Francesco al Frosinone, ecco D’Aversa verso il Lecce dopo l’addio di Baroni. Proprio l’ex tecnico dei salentini pare non dover attendere troppo perché per lui è pronta la panchina dell’Hellas Verona.
GUNDOGAN AL BARCELLONA, KOVACIC VERSO IL MANCHESTER CITY
All’estero le big europee continuano a muoversi, in alcuni casi aiutate anche dagli affari dell’Arabia Saudita. Intanto, è ormai cosa fatta l’effetto domino dei centrocampisti a livello internazionale. Ilkay Gundogan ha accettato l’offerta del Barcellona, in scadenza di contratto con il City. Il tedesco si trasferirà a Barcellona dove dovrebbe firmare un triennale. Di contro i Citizens, perso il loro capitano, lo sostituiranno con Kovacic dal Chelsea, che deve per forza sfoltire la rosa. Per questo saluterà anche Kai Havertz. L’attaccante tedesco ex Bayer Leverkusen si trasferirà all’Arsenal per oltre 70 milioni di euro.
I movimenti principali sono e restano in Premier League, e presto potrebbe essere un nuovo trasferimento da oltre 100 milioni, visto che il Manchester City ha intenzione di sfidare l’Arsenal per il mediano del West Ham Declan Rice.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook