Calcio
Caminho ao Brasil 2014 – Le 12 sedi: Belo Horizonte – 16 Mag
Dalle città di Brasilia e Cuiabà proseguiamo verso il sud del Brasile e quindi verso il fresco (nel mese di giugno e luglio) ed arriviamo alla città di Belo Horizonte (soprannominata anche BH), capitale dello stato di Minas Gerais.
Belo Horizonte è una città giardino con molto verde e anche il lago Pampulha (vedi oltre) e ben organizzata, nonostante abbia raggiunto in questi anni dimensioni notevoli con una popolazione che supera abbondantemente i 2 milioni di abitanti, tra cui molti discendenti di italiani emigrati.
I mineiros (così si chiamano gli abitanti) sono in generale persone dedite al lavoro e che tendenzialmente rispettano gli impegni presi diversamente ad altre zone del Brasile: lo dico per esperienza personale.
Nello stato di Minas ci sono parecchie imprese italiane tra cui, tanto per fare alcuni nomi,la FIAT e la Magneti Marelli che hanno costruito i propri stabilimenti per produrre auto da vendere in tutto il sud-america, visto che i dazi doganali per importare merci nel paese verde oro sono elevatissimi.
Industrie e benessere si traduce anche in squadre di calcio vincenti in Brasile e non sono: tanto per dire, l’anno scorso l’Atletico Mineiro di Ronaldinho ha conquistatola Copa Libertadoresmentre il Cruzeiro (l’altra squadra di BH) ha dominato il campionato brasiliano.
Veniamo allo stadio che ospiterà il Mondiale, il Minerao: in fondo, dopo i video alcune foto scattate dal sottoscritto dall’esterno dell’impianto. Purtroppo, nonostante fosse già stato inaugurato, lo stadio era di nuovo stato chiuso al pubblico per completare alcune opere.
Inaugurato nel 1965, lo stadio sorge, come si può vedere nelle foto, sorge vicino al lago artificiale di Pampulha (è anche noto infatti con il nome Gigánte da Pampulha), fatto costruire negli anni quaranta su impulso dell’allora sindaco Juscelino Kubitschek insieme all’omonimo quartiere. Quasi in riva al lago spicca la chiesa di S. Francesco d’Assisi (altra foto in fondo), ideata dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer.
Con la ristrutturazione, terminata a fine 2012, la capienza è stata ridotta a circa 64.500 posti (si narra che in occasione di una finale del campionato mineiro nel 1997 si siano superati i 132.000 spettatori).
Qui di seguito i due video del portal da copa sullo stadio e la bella città di BH.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook