Seguici su

Calcio

Caminho ao Brasil 2014 – Le 12 sedi: Fortaleza – 21 Apr

Pubblicato

il

 

 

Nella nostra rassegna delle città sedi del mondiale brasiliano oggi giungiamo a Fortaleza, capitale dello Stato del Ceará: con questa città chiudiamo le città del nordest del Brasile e dalla prossima puntata cominceremo a spostarci verso sud e quindi verso temperature più miti.

La temperatura media, infatti, di giugno e luglio a Fortaleza si aggira infatti sui 30°C, e un assaggio del calcio praticamente da fermo lo abbiamo già visto l’anno scorso per la Confederation Cup.

La città è localizzata sulla costa atlantica, con 34 km di spiagge stupende, e si sviluppa sulle rive del torrente Pajeú e percorre quasi 5 chilometri fino a sfociare nell’Oceano Atlantico all’altezza della Praia Formosa, con la foce al “Poço da Draga”. È la quarta città più popolata del Brasile con oltre 2 milioni di abitanti.

Le spiagge sono un’attrattiva turistica eccezionale, purtroppo la povertà di queste zone fanno sì che la zona sia anche tristemente famosa per il turismo sessuale.

 

Venendo al calcio, la città come tutte quelle del nordest (e scusate la ripetizione) non gode di una spiccata tradizione calcistica: si noti che le squadre che utilizzeranno lo stadio Castelão sono il Ceará Sporting Club che milita nella Serie B del Campionato brasiliano ed il Fortaleza Esporte Clube (serie C). Il giocatore più famoso nato a Fortaleza è Mario Jardel, attaccante che ha visto il suo momento di massimo splendore tra Porto, Galatasaray e Sporting Lisbona tra il 1996 e 2003 dove ha segnato caterve di gol vincendo anche due scarpe d’oro (unico brasiliano).

 

Lo stadio, costruito dal 1969 al 1973, è stato ristrutturato per i mondiali, il progetto di ristrutturazione ha comportato l’aggiunta di un tetto più grande, la costruzione di un parcheggio sotterraneo con 4.200 posti, e un nuovo livello inferiore. Dopo la riqualificazione lo stadio ha raggiunto una capienza di circa 67.000 posti.

Il Castelão è stato il primo, dei 12 stadi previsti perla Coppa del Mondo del 2014, ad essere completato, anche le altre infrastrutture viarie e aeroportuali sono state completate per tempo tant’è che già l’anno scorso, come detto sopra, sono state disputate delle partite (per l’esattezza tre) della Confederation Cup tra cui la semifinale tra Italia e Spagna persa dagli azzurri.

Nella Coppa 2014, in totale saranno giocate 6 partite, 4 del girone iniziale, una partita degli ottavi e una dei quarti di finale.

Qui vi lascio come al solito con due video presi dal sito Portal da Copa 2014 con la presentazione della città e dello stadio.

 

Alla prossima città!

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *