Seguici su

Calcio

Caminho ao Brasil 2014 – Le 12 sedi: Natal – 20 Feb

Pubblicato

il

 

 

Dopo le schede su Manaus e Recife, oggi tocca a Natal altra città del Nordeste brasileiro dove l’Italia giocherà il 24 giugno la sua terza partita del girone contro l’Uruguay del nostro attuale Capitano El Ruso Diego Perez.

Natal è la capitale dello stato del Rio Grande do Norte, sorge sull’Oceano Atlantico (come Recife) e alla foce del fiume Potengi.

Per quanto riguarda il clima, come abbiamo già ampiamente detto per Recife (che si trova a circa 300 di km di distanza), Natal ha un clima tropicale con temperature medio-alte durante tutto il periodo dell’anno. Il mese più caldo è gennaio, con una temperatura media di 27 °C e massime attorno ai 31°C. Le precipitazioni sono concentrate soprattutto nei mesi che vanno da marzo a luglio, durante l’autunno e l’inverno australe, mentre sono quasi totalmente assenti o comunque scarse nei mesi che vanno da settembre a gennaio.

Personalmente, sono stato nel nord-est una decina di anni fa e Natal (insieme a Salvador) è stata una delle mete che mi è piaciuta maggiormente. Oltre alle spiagge incantevoli (la spiaggia urbana di Ponta Negra è favolosa, guardate l’inizio del secondo video), vicinissimo alla città ci sono luoghi con dune di sabbia e laghi di acqua dolce che permettono escursioni di una bellezza unica. I brasiliani, poi gente di ingegno, hanno creato la possibilità di divertirsi in mezzo a queste dune, sia con rally in dune buggy, sia montando teleferiche sopra alle montagne di sabbia che fanno precipitare il turista sganciandolo sopra al laghetto d’acqua (cose fattibilissime se le ha fatte il sottoscritto).

 

La città inoltre è tranquilla, ben organizzata e non ci sono problemi di ordine pubblico (almeno allora), ma comunque garantisce molto divertimento in quanto a vita notturna. 

Per l’evento mondiale è stato costruito uno Stadio nuovo, un’altra cattedrale nel deserto (costata 350 milioni di reais, oltre 120 milioni di euro) che poi dopo la Coppa sarà utilizzato, se va bene, per la Serie B brasiliana, dove adesso gioca la sua squadra più forte, l’America. Il giocatore di Natal più famoso è Matuzalem attualmente al Genoa (Ballardini, lo volevi forse al BFC?).

Lo stadio Arena das Dunas (proprio in omaggio al paesaggio tipico che vi dicevo sopra) ha una capienza di circa 45.000 persone, con la possibilità di ridurre la capacità eliminando parte delle tribune. La partita inaugurale è avvenuta circa 2 settimane fa.

Vi lascio con due video: il primo sullo stadio e il secondo sulle attrazioni turistiche di Natal (e comincia con la spiaggia di Ponta Negra!)

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv