Calcio
Caminho ao Brasil CARNAVAL 2013- Live from Rio – 5 Febbraio
Il Carnevale è sicuramente la più grande festa popolare del Brasile. Ufficialmente dura 4 giorni dal sabato al martedì grasso, ma in pratica ci sono tantissime manifestazioni per tutto il Paese almeno dal weekend prima a quello dopo il mercoledì delle ceneri.
Ogni regione ha ritmi e costumi propri e non è tutto come il Carnevale di Rio, che è conosciuto a livello mondiale. I carnevali più tradizionali in Brasile sono quello al ritmo del Frevo a Recife e Olinda, quello al ritmo di Axé a Salvador e ovviamente, quello di Rio (e anche Sao Paulo) a ritmo di Samba. Ma in tutte le città del Brasile, per tutto il periodo del carnevale, ci sono manifestazioni più o meno animate.
Fatta questa doverosa premessa, parliamo del Carnevale di Rio che comincerà ufficialmente venerdì prossimo con la consegna, da parte del Sindaco della città carioca, delle chiavi della città a Rei Momo che si vede nella foto sopra insieme alle Rainhas do Carnaval (Regine del Carnevale) di quest’anno. Rei Momo, un personaggio ispirato alla mitologia greca, simboleggia con il suo corpo obeso, il Martedì Grasso.
È assolutamente una festa meravigliosa dove ti diverti tantissimo immergendoti nei colori dei costumi e nella musica fino a tarda notte. Rio si ferma e in ogni angolo della città saltano fuori piccoli o grandi “blocos”: quest’anno se ne contano oltre 500, per ogni tipo di divertimento e tema!!! I blocos sono un gruppo di musicisti e “foliões” (gente comune che segue i musicisti e festeggia) che percorrono le vie dei quartieri cantando e ballando la samba , con o senza ”fantasia” (costumi di carnevale). Il “Bloco” più tradizionale di Rio si chiama Cordão do Bola Preta, gira per le vie del centro della città il sabato di carnevale e a cui prendono parte più di 200.000 persone!!!
Nel 2004 ho partecipato anche io al Bola Preta, è stato molto divertente ma dopo un po’ ho mollato, ci vuole parecchia resistenza per ballare in mezzo a quella moltitudine di persone…
Poi, tra i blocchi a cui partecipano più persone, c’è il bloco Simpatia é Quase Amor che nel bairro (quartiere) di Ipanema raccoglie sui 100.000 persone che ballano per strada (La Banda di Ipanema è famosa soprattutto all’interno della comunità gay di Rio, quindi occhio a non trovarsi nel bloco sbagliato…).
Domenica dopo la vittoria del Bologna ho fatto alcuni video del Bloco della Banda da Barra che passava sotto al palazzo dove stiamo abitando: sicuramente c’erano meno persone rispetto ai blocchi più importanti ma ho fatto alcune foto che trovate a questo link (che danno l’idea più alcune maschere “simpatiche”) e questi video per darvi un’ idea di cosa sia un “Bloco”.
Video 1 (dal tetto del grattacielo Niemayer al 36esimo piano, si può notare parte della spiaggia di Barra)
Video 2 (dalla strada con l’arrivo della banda)
Dopo Ipanema e Bola Preta un altro bloco record è quello del Monobloco che raccoglie quasi un milione di persone (record!) ed è una banda con 120 musicisti che suonano molti ritmi non solo la samba e che suonerà per strada domenica prossima. Sono bravissimi, a me piacciono veramente tanto e il venerdì prima del carnevale (08/02) avremo la fortuna saremo presenti all’ensaio tecnico (concerto di prova) del Monobloco (quindi proveremo a fare un reportage di questo spettacolare evento).
Qui il video dei monobloco (ensaio fino al 1’25’’ e poi immagini del bloco in strada) del 2012.
Non perdetevi la prossima puntata di venerdì in preparazione alla sfilata di lunedì notte nel Sambodromo!!!!!
E visitate il sito www.ilbrasiledinana.it !!!!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook