Calcio
Caminho ao Brasil PRIMA SFILATA SAMBODROMO!!! – Live from Rio – 13 Febbraio
Il Carnevale di Rio nel Sambodromo è quasi arrivato alla fine per quest’anno: dopo la prima sfilata di domenica notte e la seconda sfilata di ieri notte, domani i giudici, sempre dentro al Sambodromo riempito delle tifoserie delle scuole di samba, decreteranno con le loro votazioni il risultato del Carnevale e proclameranno la scuola Campione 2013.
Questa scuola, insieme alle altre migliori 5 classificate, parteciperanno allo “desfile das campeãs” (sfilata dei campioni) di sabato notte.
Noi abbiamo sfilato stanotte con la scuola Imperatriz Leopoldinense, speriamo di farcela anche se la giuria popolare (che però non conta nulla, chi decide sono i 40 giudici professionisti, 4 giudici per ogni quesito) non ci ha decretato tra le migliori scuole.
Ma in Brasile un antico adagio recita “cabeça do juiz e bunda de nenèm, não se sabe o que vem” (dalla testa del giudice e dal sederino di un neonato non si sa cosa esce) quindi incrociamo le dita!
Sarebbe bellissimo sfilare una seconda volta, non solo per il piacere che dà ballare nel Sambodromo con la gente che canta e balla, ma anche perché in questa seconda sfilata, che non conta nulla ed è solo una festa, si possono fare foto e video durante la sfilata assolutamente proibiti durante le sfilate di questi due giorni.
In questo primo pezzo, vi propongo un po’ di video (le foto le caricherò nei prossimi giorni) della prima notte di sfilate dove io e mia moglie eravamo sugli spalti ad assistere a questo meraviglioso spettacolo che viene, direi a ragione, definito dai brasiliani con grande orgoglio il più grande spettacolo del pianeta.
Partiamo con questo primo video, dove si può notare il sambodromo ancora mezzo vuoto, sulle 6 di pomeriggio, che si sta riempiendo. Potete notare la pista centrale (l’Avenida, percorsa dalle scuole da sinistra verso destra verso l’arco tondo finale dove c’è l’apoteosi finale), le colline attorno al Sambodromo dove ci sono le favelas (da là si deve vedere uno spettacolo non male durante le sfilate) e uno zoom sul Cristo redentore.
Pochi minuti prima della sfilata della prima scuola di samba, nell’avenida è il momento di Rei Momo e delle Regine del carnevale che insieme ad una coppia sui trampoli con la bandiera di Rio annunciano l’apertura delle sfilate. Notate che Rei Momo non se lo fila nessuno….
In questo video ho ripreso la prima scuola di samba a sfilare, Inocentes de Belford Roxo: la scuola è una neopromossa dalla Serie B e quindi paga lo scotto sfilando per prima, con il pubblico che sta ancora arrivando e non ancora caldo al punto giusto, diciamo così. Il tema (enredo) della sfilata è l’immigrazione coreana in Brasile, quindi tutti i carri allegorici (7, nel video ne vedete uno solo) sono incentrati sul tema Corea (a me viene in mente il ’66 ma soprattutto i Mondiali 2002 con l’arbitro Moreno).
Il video parte da una delle Passistas (direi che saltano all’occhio subito) normalmente mulatte con un gran ritmo nel sangue e un gran fisico che normalmente stanno davanti a un carro allegorico, e per poi mostrare dietro al carro due ali (o alas) di persone tutte vestite uguali e successivamente la “rainha da bateria” (la regina della banda con piume nero/arancio) che sta davanti alla batteria che si vede uscire da una zona laterale al sambodromo. La sfilata ha tutto un suo schema ben organizzato tale per cui la bateria che conta fino a 500 elementi che suona dal vivo si incastra lateralmente in due spazi organizzati lungo l’avenida in modo da distribuire il più possibile il suono lungo il sambodromo durante la sfilata delle 3.500-4.500 persone. Quando vi dicevo che è tutto organizzato alla perfezione…
In questo altro video invece la seconda scuola di samba Academicos do Salgueiro, creatrice di un samba stupendo usatissimo come coro dalle torcide delle squadre di calcio di Rio, che ha fatto una bellissima sfilata e che secondo il mio modesto parere dovrebbe entrare nei Campioni.
Vi metto un video della Commissão de frente, in pratica il primo gruppo che sfila e presenta al pubblico e ai giudici il tema della sfilata, che è legato alla fama e alle persone famose. Nello specifico, si vede una specie di lotta di due donne, una che rappresenta Amy Winehouse e l’altra Marylin che lottano per primeggiare. Su questa commissione (e sulle altre) i giudici si esprimeranno in merito. Si riesce anche a vedere un carro allegorico che segue la commissione con una enorme macchina fotografica…molto bello.
Un altro video del Salgueiro dedicato al Carnevale di Venezia: alla fine del video si vede la classica Ala delle Bahiane di Salvador che sono caratterizzate da un vestito molto largo e da una rotazione continua su se stesse
E qui la bateria del Salgueiro (guardate quanti componenti) con una bimba di 9 anni alla testa della bateria che ha destato scalpore per la bravura insieme alla bellissima rainha da bateria Vivane Araujo, che si fermano e ballano davanti ai giudici.
Ultimi due video: il primo della scuola campione uscente Unidos da Tijuca, una scuola piena di inventiva e fantasia il cui tema parla dell’amicizia tra il Brasile e la Germania (soprattutto nel 2002 in Corea con la doppietta di Ronaldo in finale, pensavo io).
Faccio notare l’ultimo carro allegorico che è una composizione di bicchieri di birra con sopra delle persone dorate.
E infine il video della scuola União da Ilha che parlava del grandissimo poeta e compositore carioca Vinicius de Moraes. In realtà, non è che si capisca molto del carro….ma mi sono concentrato solo su una parte diciamo molto colorata…eheheheheheh
Spero di avervi dato un minimo l’idea di cosa succede in oltre 7 ore di sfilate….al prossimo racconto vi parlerò della sfilata della seconda serata (ieri notte)…non mancate, state con noi!!!!!
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook