Calcio
CF Montreal – Con il 3-1 su Miami si conclude la regular season. Ora i Playoff!
Sfuma per il Montreal di Joey Saputo la possibilità di chiudere il campionato di MLS al primo posto della East Conference. Nonostante la vittoria per 3-1 contro Miami, i canadesi chiudono il campionato al secondo posto, a due punti da Philadelphia che annienta 4-0 il Toronto (che del trio degli italiani schierava il solo Bernardeschi). La vittoria contro Orlando è la settima vittoria consecutiva in trasferta per i ragazzi di coach nancy, nonché la 11 in trasferta nella stagione.
Montreal scende con Pantemis in porta, Corbo, Waterman e Miller in difesa. Johnston e Lappalainen sulle fasce, Wanyama in mediana ed il duo Piette-Koné sulle mezzali. In attacco, riferimento centrale Kamara, con Mihailovic jolly d’attacco.
La partita inizia subito in discesa per i canadesi. Nei primi 10 minuti il risultato è infatti già sul 2-0. Protagonista assoluto è Djordjee Mihailovic. Il centocampista, che presto andrà in Olanda, sblocca la partita al 5’ appoggiando in rete il passaggio di Kone’ che con il suo pressing aveva rubato la sfera al portiere, colpevole di non aver controllato bene un retropassaggio della sua difesa. Appena 3 minuti dopo Mihailvic scende palla al piede entra in area e appoggia sul secondo palo dove, a porta sguarnita, Lappalainen deve solo appoggiare in rete. Al 36’ c’è gloria anche per Kamara, passaggio in verticale di Wanyama, l’attaccante, spalle alla porta si gira, dribbla un difensore, entra in area ed in diagonale trova anche la rete del 3-0. Nel secondo tempo Miami cerca la reazione ma al 70’ in contropiede Montreal sfiora il poker. Mihailovic lancia Choinière sulla fascia con un passaggio illuminante. L’esterno sterza e appoggia per Miljevic, che passa a Mihailovic, la palla torna a Miljevic, che tira sul palo lontano, trovando il palo. All’85’ arriva il gol per Miami, ed è un gol bellissimo, sopratutto per il fatto che è Waterman a concludere nella porpria porta. Cross rasoterra di Neville dalla fascia, il difensore canadese, non si sa bene per quale motivo, calcia la palla con la sfera che finisce nel 7. Pantemis può solo guardare ed è 3-1. Nel recupero Toye, in contropiede, trova la via del 4-1, ma la bandierina del fuorigioco gli nega la gioia del gol.
Si conclude così una grandiosa stagione per Montreal che dopo un inizio tragico, 3 sconfitte ed 1 pareggio nelle prima 4, ha inanelato una serie di risultati sorprendenti, chiudendo la stagione con 20 successi, 5 pareggi e 9 sconfitte, a 65 punti. Seconda squadra della Eastern Conference, terza in MLS dietro ai Los Angeles FC, vincitori del Supporters Shield, e a Philadelphia, entrambe a quota 67.
Iniziano ora i playoff con i canadesi che affronteranno l’Orlando City nella notte tra domenica 16 e lunedì 17, in caso di vittoria nelle semifinali di conference l’avversario sarà una tra NY City e proprio Miami.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook