Calcio
CF Montreal – Contro Charlotte sono i portieri ad essere protagonisti, finisce 0-0
Dopo il successo contro la seconda della classe, il Nashville, il CF Montreal vola in Carolina del Nord per affrontare il Charlotte FC, in uno scontro in zona playoff. Solo due punti, infatti, distanziano le due squadre, con i canadesi a quota 25 e gli statuinitensi a quota 23.
La formazione
Rispetto al match di mercoledì scorso, coach Losada è costretto a far rifiatatre vari giocatori. In porta confermatissimo Sirois, che anche oggi si rivelerà essere protagonista. Difesa a tre formata da Waterman, Campbell e Gabriele Corbo. In difesa manca Camacho, ma lo ritroviamo in mediana, dove prende il posto che solitamente appartiene a Wanyama. Accanto a lui gioca Saliba. Sulle fasce ci sono Kwizera, a sinistra, con Lassiter che passa sulla fascia destra. In attacco confermati Duke, sulla trequarti, e Sunusi, con Offor che prende il posto di Toye. A fronteggiare il 3-4-1-2 di Montreal, troviamo il 4-1-4-1 di Charlotte che vede titolare anche quel Karol Świderski che era stato accostato al Bologna.
La partita, dominano i portieri
La prima occasione della partita è per i padroni di casa, un lancio lungo trova l’esterno sinistro Meream libero in attacco. Punta Waterman, lo salta e appoggia sul lato apposto per Copetti. Il filtrante è preciso ma l’argentino non trova la coordinazione per concludere a rete e calcia malamente a lato. Montreal reagisce subito. Imbeccata centrale di Duke per Sunusi, che si infila nelle maglie larghe della difesa avversaria e si trova a tu per tu con il portiere avversario. Controllo di destro e conclusione di mancino. Il tiro però è strozzato e Kahlina riesce a respingere di piede. Ci riprova di nuovo Montreal con un cross basso molto teso di Kwizera, che trova pronto ancora una volta Kahlina. Sull’altro lato un rinvio sbagliato di Campbell centra in pieno Copetti, la sfera arriva a Vargas che controlla e cerca la conclusione da fuori area. La palla scende troppo tardi e colpisce la parte alta della rete. Per Montreal ci prova Duke da fuori area, ma la sua conclusione è centrale. Le occasioni più pericolose sono però per Charlotte. Swiderski controlla la palla al limite dell’area, si gira e trova Meram dall’altro lato. Lassiter è fuori posizione, Meram lo vede rientrare ma lo salta con facilità, sterzata e conclusione potente sul primo palo. Sirois apre la mano e devia in corner. Grandissima parata che mantiene il risultato sullo 0-0. Sul finire del primo tempo Montreal si crea una nuova occasione grazie al pressing sulla costruzione dal basso di Charlotte. Gli statunitensi perdono la sfera che arriva sui piedi di Duke, l’ex Miami cerca la conclusione da fuori area che finisce però alta sulla traversa.
Al 50’ Duke, lanciato da Sunusi, viene messo giù al limite. E’ punizione dai 16 metri. A batterla è Gabriele Corbo che fa passare la palla intorno alla barriera sfiorando il palo alla sinistra di Kahlina. Al 65’ altro errore di Campbell che riceve un passaggio da Sirois, ma sbagli ail primo tocco e regala palla a Copetti. L’argentino avanza fino al limite dove con il tacco lascia la sfera a Swiderski. Il polacco va alla conclusione, ma è centrale e Sirois riesce a respingere con i piedi, libera Corbo. Per Montreal ci prova Offor, con una spettacolare girata al volo, senza però trovare lo specchio della porta. Sul finire della partita è sicuramente Charlotte che cerca con più insistenza la vittoria, miracoloso Sirois a respingere sulla girata di testa a colpo sicuro di Swiderski da centro area.
L’ultima occasione del match è per Offor, che controlla il lancio lungo di Sirois, si invola verso la porta ma al momento della conclusione sceglie solo la potenza e conclude alto sopra la traversa.
Epilogo
Finisce quindi 0-0, con Montreal che trova un importante punto fuori casa, dove in 11 partite ha portato a casa solo 5 punti, frutto di un solo successo e due pareggi. In tutta la MLS solo il Toronto, di Bernardeschi ed Insigne, e l’Inter Miami, nuova squadra di Messi, hanno fatto peggio. Per fortuna dei canadesi sabato prossimo si torna a casa, allo Stade Saputo, dove arriverà il New York City. La squadra della Grande Mela non vive certamente un momento esaltante, non trovando la vittoria da 11 incontri di MLS, per Montreal sarà una grande occasione per centrare la settima vittoria cosnecutiva in casa, e consolidare il proprio posto nella zona play-off.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook