Calcio
CF Montreal – I canadesi ritrovano la vittoria in Coppa
Torna a splendere il sole a Montreal o, quantomeno, torna a vedersi qualche raggio di sole. Dopo le due settimane tempestose, in cui i canadesi hanno subito 10 reti in 3 partite, senza mai andare a segno, la Coppa di Canada fornisce alla squadra di Joey Saputo la giusta occasione per cambiare marcia.
Gli avversari di giornata sono i Vaughan Azzurri, squadra semi-professionistica, qualificatasi alla Canadian Championship grazie alla vittoria del Campionato di League 1 in Ontario, vittoria ottenuta rimanendo imbattuti nel campionato 2022 (così come nel 2021) Contro gli “Azzurri”, l’allenatore di Montreal, Losada, dà fiducia ai due nuovi acquisti, Bryce Duke e Ariel Lassiter, approdati allo stade Saputo dopo lo scambio con Miami che ha portato Kamal Miller in Florida. In porta riposa Sirois e gioca Ketterer, davanti a lui, nella classica difesa a 3, ci sono Gabriele Corbo, Rudy Camaco e l’islandese Róbert Orri Thorkelsson, alla prima da titolare in stagione. A centrocampo ci sono Choinière e Zouhir in mediana, con Iliadis e Sean Rea ad agire sulle fasce. In attacco Sunusi e Lassiter, con Duke, nuovo numero 10, ad agire alle loro spalle.
Incredibilmente la prima occasione del match è per gli ospiti, la punta Marzouk scappa alle spalle di Camacho che non riesce a contenerlo, il 9 di Vaughan cerca anche la conclusione, Corbo, in scivolata cerca di recuperare ma Ketterer è attento e devia la sfera. Montreal, punta nell’orgoglio, inizia a spingere andando alla conclusione in molteplici occasioni, trovando sempre però delle ottime parate del portiere Gianluca Catalano. Solo al 30’, sugli sviluppi di un corner, Montreal riesce a penetrare la difesa avversaria, grazie alla conclusione di Sean Rea. Passano 5 minuto e Montreal raddoppia. Scatto sulla fascia di Lassiter, cross al centro per Sunusi che non sbaglia. 2-0 Montreal. Montreal continua a mantenere, il controllo del gioco ma la scarsa precisione dei suoi attaccanti impedisce di dilagare nel risultato, nonostante le 25 conculsioni tentate. Ottima prestazione anche del portere avversario, a fine match saranno ben 9 le parate di Catalano. Al 91’ Offor esulta per il 3-0, dopo la traversa colpita di testa da Brault-Guillard, ma la bandierina del guardialinee gli nega la gioia del gol.
Finisce 2-0 per Montreal che al prossimo turno di Canadian Championship dovrà subito vedersela con Toronto. La vittoria di stanotte, per quanto sia contro un avversario di non primissimo livello, può diventare fondamentale per il proseguo della stagione di Montreal. I canadesi devono assolutamente ritrovare le motivazioni e l’energia giusta per tornare alla vittoria anche in MLS, dove in 7 giornate hanno trovato la via del gol e la vittoria in una sola giornata, venendo sconfitti in tutte le altre partite. Potremo vedere Montreal di nuovo in campo questo weekend quando alla Stade Saputo arriveranno i New York RedBulls.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook