Calcio
CF Montreal – Sconfitta in Florida alla prima stagionale. I canadesi sono ancora un cantiere aperto
Per il primo incontro stagionale il CF Montreal di Joey Saputo, guidato da Hernan Losada, vola in Florida, dove ad attenderli c’è l’Inter Miami. Le due squadre si sono affrontate anche recentemente nei test pre-stagione il 16/02, con i canadesi che si erano imposti per 2-1, grazie ai gol di Quioto e Saliba. UNel match odierno, Losada schiera il suo XI con il consueto 3-4-1-2 visto anche sotto la gestione di Nancy. Il modulo è lo stesso ma il Montreal ha perso molti dei suoi pezzi più pregiati (qui il riassunto di cosa è successo nell’off-season). In porta è confermato Pantemis, che aveva superato Breza nelle gerarchie nella passata stagione. In difesa out Waterman, a formare la difesa a tre con Camacho e Miller c’è il nuovo arrivato Aaron Herrera. A centrocampo sulle fasce si torna al passato, riecco titolare Brault-Guillard, che aveva perso il posto nella scorsa stagione con l’arrivo di Johnston, ora ceduto al Celtic Glasgow. Sull’altra fascia sempre presente l’ex rossoblù Lassi Lappalainen. In mediana troviamo Piette e Wanyama. Sulla trequarti, vista la recente operazione subita da Miljevic al ginoccho, gioca Saliba. In attacco, a formare la coppia di punte centrale con Quioto c’è Sunusi, preferito a Toye.
La prima occasione del match è sui piedi di Sunusi, pressing alto di Quioto che va in pressione sul portiere di Miami, Callender che sbaglia il rinvio. Sunusi intercetta la sfera supera un difensore e conclude. La usa conclusione di interno piede è troppo debole, Callender si allunga e respinge la sfera.
Al 30’ arriva la rete di Montreal, punizione batttuta da Quioto per l’inserimento di Miller, controllo di coscia e conclusione in torsione. La palla sbatte sul palo ma sul tap-in il più veloce di tutti è Sunusi che spinge la palla in rete. La gioia dei canadesi viene subito spenta, sale la bandierina del guardialinee. Fuorigioco sia di Sunusi sulla conclusione di Miller, ma anche di Miller stesso sulla punizione battuta da Quioto. Al 40’ arriva invece il gol di Miami e questa volta è buono. Jean Mota batte il corner stretto verso l’area piccola. Spizzata sul primo palo di Gregore, che manda fuori tempo Pantemis che riesce solo a sfiorarla. Sul secondo palo arriva Kryvtsov che, in qualche modo, riesce a spingere la palla in rete. Miami va avanti. Montreal non ci sta e si ributta in avanti, cross di Brault-Guillard, sul secondo palo arrivo Quioto che schiaccia di testa trovando però la parata di Callender che evita anche che la sfera arriva Lappalainen, pronto per il tap-in. Si va all’intervallo sull’1-0 per i padroni di casa.
Inizia il secondo tempo e Montreal ha subito un’occasione per il pareggio. Il neo entrato Choinière serve Lappalainen che cerca il tiro a giro sul secondo palo, trovando un’altra volta le manone di Callender. Torna a spingere in avanti anche Miami che ci prova prima con Stefanelli e poi con Negri, trovando prima il fondo e poi, nella seconda occasione, le mani di Pantemis. Montreal continua a cercare il pareggio, al 74’ occasione colossale per Herrera, uno-due con Sunusi e conclusione dal limite dell’area piccola che centra Callender in uscita da portiere di hockey. Sull’altro fronte Miami si butta in avanti. Croos al centro respinto con i pugni da Pantemis, inizia un’azione roccambolesca conclusione di Lassiter sul palo, la sfera arriva sui piedi di Borgelin che colpisce verso la porta trovando la respinda sulla linea di Piette. Il giocatore canadese è sfortunato perché la sua respinta fa arrivare nuovamente la palla sui piedi di Borgelin che questa volta non sbaglia. 2-0 Miami al 76’. Al 79’ arriva anche il 3-0 di Miami, punizione battuta sul palo del portiere, la palla rimbalza a terra e Pantemis non riesce a trattenere. Sul tap-in i più lesti sono i giocatori di Miami. Per fortuna di Pantemis, sale la bandierina del guardialinee che annulla il terzo gol. Nel recupero i canadesi calciano due volte verso la porta senza mai però davvero impensierire Callender. Finisce così il primo incontro stagionale di Montreal, vince Miami per 2-0. Il prossimo incontro vedrà i canadesi volare ad Austin, con il calzio di inizio che avverrà alle 2.30 della notte tra sabato 4 e domenica 5 marzo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook