Calcio
CF Montreal – Toye ed il VAR salvano Montreal. Vittoria contro Chicago
Nuovo impegno per il Montreal di Joey Saputo, alla ricerca della vittoria della riscossa dopo le due sconfitte consecutive rimediate contro Cincinnati e Atlanta. I canadesi volano così al Soldier’s FIeld di Chicago per affrontare in questa ottava giornata i Chicago Fire.
Nancy, fresco di rinnovo, è costretta qualche cambio, anche a causa delle convocazioni in nazionale. In porta gioca Diop, la difesa a 3 è composta da Waterman, Camacho e Struna. Da segnalare il rientro di Louis Binks in panchina. In mediana ci sono Wanyama e Hamdi, mentre sulle fasce giocano Brault-Guillard e Bassong. Sulla trequarti c’è Djordjee Mihailovic, che l’anno scorso giocava proprio a Chicago. In attacco, coppia inedita composta da Johnsen e Ibrahima Sunusi, giovanissimo classe 2002 nigeriano. Assente Lassi Lappalainen, impegnato per 90 minuti con la sua nazionale finaldese contro la Svezia di Mattias Svanberg.
La partita inizia a ritmo lento, la difesa di Montreal tiene bene, ma l’attacco fa fatica a trovare la giusta intesa. Dopo 20 minuti di studio arrivano le prime due occasioni per Montreal, che con il passare del tempo aveva alzato il pressing, alzando a fasi alterne Waterman e Struna. La prima vera occasione è sui piedi di Sunusi, imbeccato con un bel filtrante da Mihailovic. Il nigeriano ha però troppa fretta e spara alto. Grandissima occasione al 20’ per Johnsen. Struna va in pressing alto e tocca il pallone che finisce al limite dell’area preciso sui piedi del norvegese, che da ottima posizione non riesce ad angolare a sufficienza. La palla è deviata dal portiere in corner.
Al 27’ arriva la prima occasione per Chicago discesa sulla fascia sinistra e cross al centro. La prima conclusione lisciata, fa arrivare la palla sul secondo palo sui piedi di Gutierrez che prova a piazzarla trovando però un’ottima parata di Diop. Al 37’ seconda occasione per Chicago, questa volta in contropiede. Beric è imbeccato centralmente, sbaglia il primo controllo, riesce a ritrovare la sfera e conclude, trovando però le manone di Diop. Sale comunque la bandierina del guardalinee, nulla di fatto. Al 42′ occasione fotocopia a quella precedente. Palla in profondità per Beric, conlcusione dal limite dell’area, parata di Diop e bandierina del fuorigioco che sale. Molto attento Struna a salire nel momento giusto, lasciando l’avversario in posizione irregolare. Il primo tempo finisce così, si torna negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Il secondo tempo riprende senza cambi in nessuna delle due formazioni. Il primo tempo riprende con le due squadre che fanno fatica ad imporre il proprio gioco, ci sono molte ripartenze, senza però nessuna chiara occasione. Nancy decide così di fare due cambi al 60’. Escono Hamdi e Sunusi ed entrano Piette, fresco di convocazione in nazionale canadese, e Mason Toye, al rientro dopo un infortunio.
Al 72’ occasione da fuori area per Johnsen, dopo un’azione insistita di Montreal, che non riesce però a sorprendere il portiere avversario. Pochi minuti dopo, al 74’ occasione per Chicago in contropiede, Herbers si ritrova a tu per tu con Diop ma non riesce a superarlo.
E’ una parata fondamentale che mantiene viva la speranza per Montreal. Gli sforzi di Diop vengono ripagati, all’88’ cross da destra di Bassong, stacco imperioso a centro area di Toye, che la piazza sul palo lontano, trovando la rete del vantaggio Montreal! La partita sembrava indirizzata verso la vittoria dei canadesi ma a 10 secondi dalla fine, al 96′, Chicago trova il gol del pareggio con l’assalto della disperazione, grazie al colpo di testa del difensore centrale Omsberg, al primo gol in carriera, che scavalca Diop. I canadesi, già disperati, vengono però salvati dal VAR che nota un fuorigioco ad inizio azione. La partita finisce così 1-0, Montreal vince e si issa momentaneamente al terzo posto in Eastern Conference.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook