Seguici su

Calcio

CF Montreal – Valanga di gol al debutto. Vinto il derby con Toronto

Pubblicato

il

Con Joey Saputo pronto a sbarcare a Bologna, l’altro club del presidente canadese, il CF Montreal, ha iniziato il  campionato di MLS.

Come spesso accade in America, il primo incontro della stagione ha sempre un valore importante e così il primo match vede il derby canadese tra Montreal e Toronto. La squadra del Quebec gioca in casa, ma la partita si disputa a Miami precisamente a Fort Lauderdale, per agevolare gli spostamenti in questo periodo di pandemia.

La squadra di Saputo, sotto la guida del neo allenatore Wilfried Nancy, scende in campo con un 3-4-1-2. In porta torna Diop, in difesa viene escluso Louis Binks, al suo posto ci sono Waterman, Camacho e Miller, che aveva trascorso la stagione precedente ad Orlando. Sulle fasce troviamo il titolarissimo Zachary Brault-Guillard e Kizza, mentre in mediana ritroviamo la solita coppia Wanyama, Piette. In trequarti il neo-acquisto Mihailovic, a sostegno di Mason Toye e Rommel Quoito. 

Parte subito bene Montreal che dopo appena due minuti trova il gol del vantaggio, percussione centrale di Brault Guillard che, dopo aver recuperato palla a centrocampo, attira a sé due difensori prima di allargare per Toye che di prima intenzione, dal limite dell’area, trova un bellissimo destro a giro sul palo lontano. 1-0 Montreal.

Toronto non ci sta e prova subito a ritrovare il pareggio, due passaggi verticali, mettono Mullins a tu per tu con Diop, scavetto a superare il portiere, ma è solo esterno della rete. Al 16’ chance di testa per Toye che però sul cross di Kiza mette a lato di poco. Toronto continua a spingere portando molti uomini in avanti, costringendo il Montreal a giocare con una linea difensiva a 5 e Quioto unico riferimento offensivo. Ma è tutto quello che serve. Un rinvio in scivolata di Waterman si trasforma infatti in un lancio lungo per l’honduregno che brucia in velocità il centrale Singh, recuperandogli vari metri, si accentra e lascia partire un destro fortissimo, da posizione defilata, che buca le mani al portiere Alex Bono. 2-0 Montreal.

Con il primo tempo che sembrava destinato a concludersi sul doppio vantaggio, ecco arrivare al 43’ il rigore a favore di Toronto. Sul dischetto si presenta il terzino brasiliano Auro, che aveva perso il pallone che aveva portato poi al gol dell’1-0. Il suo tiro dagli metri è fiacco e poco angolato, Diop ci si avventa con un balzo e blocca con sicurezza il pallone. Rigore parato. Interviene però la VAR. Il portiere infatti si è mosso in anticipo, abbandonando la linea di porta, gesto totalmente inutile visto la pessima esecuzione di Toronto. Il rigore va ripetuto. Questa volta se ne occupa Delgado che spiazza Diop e accorcia così le distanze. Si va all’intervallo sul 2-1 per Montreal, statistiche abbastanza bilanciate con i quebecois leggermente più padroni del campo con un possesso del 57%.

A inizio ripresa Toronto effettua un doppio cambio in attacco, per cercare il gol del pareggio. A trovare il gol è però Montreal. Al 54’ angolo da destra battuto da Kizza. Il cross è profondo sul secondo palo, da dietro arriva Wanyama in terzo tempo, sovrasta l’ex Roma Bradley, schiaccia il colpo di testa e trova il gol del 3-1.

Subito dopo deve uscire l’autore del primo gol Toye, al suo posto Hurtado, al debutto con il Montreal. Altro debutto da segnalare, questa volta debutto anche in MLS, è quello di Björn Johnsen, possente centravanti norvegese, fresco vincitore della Asian Champions League con i sudcoreani dell’Ulsan Hyundai. I cambi di Montreal fanno la differenza ed al 71’ arriva un altro gol. Hurtado si invola sulla fascia, sterza verso il centro appoggio sul limite dell’area per Mihailovic che di esterno si allunga il pallone, superando il difensore e scarico il destro sul primo palo, non lasciando chance al portiere di Toronto. 4-1 Montreal

Montreal continua a mantenere il possesso del pallone, costringendo i cugini di Toronto a difendere con quasi tutti i giocatori dietro la linea del pallone. Vengono effettuati altri cambi, questa volta a centrocampo. Escono Mihailovic e Kizza, ed al loro posto entrano Sejdic e Aljaž Struna, vecchia conoscenza di Carpi e Palermo. La partita rallenta, Montreal gestisce e le chance per Toronto sono molto poche. Ci prova Bradley con una punizione ma il suo tiro è alto. Nel finale Toronto riesce a segnare nuovamente portandosi sul 4-2 grazie al gol di Laryea. Johnsen ha la chance di segnare il quinto gol ma dopo una bella azione preferisce la potenza alla precisione, calciando alto sopra la traversa.

 

La partita finisce così 4-2 per Montreal, che inizia con il piede giusto. Prima vittoria anche per il debuttante allenatore Nancy, che dopo aver passato molto tempo nelle giovanili del Montreal, ha finalmente avuto la sua chance, in seguito al forfait di Henry. Saputo può quindi gioire per il suo club canadese, in attesa del match di domani tra Bologna e Spezia.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *