Calcio
CF Montreal – Vittoria ai rigori nel debutto in Leagues Cup contro i Pumas
E’ ufficialmente iniziata la terza edizione della Leagues Cup, la competizione che vede sfidarsi le 29 squadre di MLS contro le 18 formazioni di Liga MX.
La fase iniziale prevede 15 gironi da 3 squadre, con le vincitrici delle scorse edizioni, rispettivamente Losa Angeles FC e Pachuca, che beneficiano di un bye, e vanno direttamente alla fase eliminatoria. A passare il turno saranno le prime due squadre di ogni girone, che accederanno così ai sedicesimi di finale.
Il Montreal è nel girone con i messicani del Club Universidad Nacional, meglio noti come Pumas UNAM, ed il DC United. La prima partita del girone ha visto protagonisti proprio i canadesi che hanno affrontato i Pumas.
Coach Losada, schiera i suoi con il 3-4-1-2. Sirois in porta, Camacho, Waterman e Corbo in difesa. Sulle fasce Brault-Guillard e Lassiter, con Saliba e Choinière in mediana. Sulla trequarti c’è Duke, coppia d’attacco formata da Chinoso Offor ed il neo acquisto Kwadwo Opuku. Montreal passa in vantaggio nel primo d’attaco grazie ad una bellissima azione di Duke. L’americano parte palla al piede nello spazio viene messo giù al limite ma la palla arriva a Lassiter e l’arbitro concede il vantaggio. Lassiter riappoggia per Duke che da fuori area, con un bellissimo destro a giro sul palo lontano, trova la rete del vantaggio. Sul finire del primo tempo il Montreal trova anche il raddoppio. Punizione battuta da Choinière verso l’area di rigore, Corbo si avventa sulla palla per colpire di testa. L’ex rossoblù manca l’appuntamento di qualche centimetro ma è sufficiente a far sbagliare il portiere avversarrio, con la palla che finisce in rete. Gabriele esulta ma da un replay si vede come il suo tocco non sia arrivato. Possiamo comunque esultare con lui visto che la sua azione si è comunque rivelata decisiva per regalare il gol del 2-0 ai canadesi.
Nel secondo tempo Losada da fondo ai suoi cambi, entra subito Lappalainen, e poi anche Toye, Herrera, Wanyama e Hamdi. Quando la partita sembrava indirizzata definitivamente verso il Montreal arriva la scossa dei messicani. All’88 Aldrete trovo al centro dell’area Fernandez che, con una mezza rovesciata, trova il gol del 2-1. In pieno recupero arriva la beffa. Cross in area, Herrera salta ma non ci arriva, la palla arriva a Huerta che controlla e conclude, Sirois ci mette la mano e devia. La sfera arriva sui piedi di Fernandez che va per la doppietta, ma è Sirois riesce anche qui a toccare la palla con la punta delle dita. La sfera rimane in bilico sulla linea di porta, il più veloce è Montejano che con la maglietta con il 210 sulle spalle, realizza il gol del 2-2.
La partita finisce così e si va direttamente ai rigori. La squadra vincente si porterà a casa 2 punti e la perdente 1. Il primo a calciare è il capitano del Pumas, Aldrete che calcia altissimo. Segnano poi Camacho, Fernandez, Choinière, Huerta e Corbo. Il settimo rigorista e Ruvalcaba che calcia di piattone nelle braccia di Sirois. Arriva così sul dischetto Lappalainen con la palla per portare a casa i 2 punti per i canadesi. Il finlandese calcia benissimo di interno collo, spiazza il portiere e regala la vittoria ai suoi.
Il Montreal tornerà in campo nella notte tra mercoledì e giovedì quando affronterà il DC United. Una vittoria, anche ai rigori, significherà l’accesso matematico al turno ad eliminazione diretta, senza dover aspettare il risultato di DC contro Pumas nella notte tra il 29 ed il 30 luglio.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook