Bologna FC
Chi è Francesco Esposito? Il gioiellino dell’Inter che brilla in Serie B e in under 21
La scheda del gioiellino dell’Inter che sta brillando in Serie B e nella Nazionale under 21 di Carmine Nunziata.
Nell’ultima pausa dei campionati per le Nazionali, l’Italia under 21 ha ben figurato vincendo entrambe le sfide. Tra gli Azzurrini ha brillato la stellina rossoblù di Raimondo, ma soprattutto hanno brillato le stelle di Baldanzi della Roma (autore di una tripletta) e Francesco Pio Esposito, autore di un poker a San Marino.
Proprio quest’ultimo si sta segnalando come uno dei talenti offensivi più importanti del nostro calcio. Oltre ai gol con la magia della Nazionale under 21 Francesco Esposito si sta mettendo in mostra anche in Serie B con la maglia dello Spezia, in prestito dall’Inter come già era accaduto al fratello Sebastiano (ora all’Empoli, sempre in prestito dai nerazzurri).
La carriera di Francesco Pio Esposito
Francesco Pio Esposito è nato a Castellammare di Stabia il 28 giugno 2005. Francesco nasce in una famiglia che respira calcio. Il padre, Agostino, ha giocato nelle giovanili del Napoli prima di passare al calcio dilettantistico e poi diventare allenatore e fare da assistente proprio alla Juve Stabia del vulcanico Eziolino Capuano.
I fratelli maggiori, Sebastiano e Salvatore rispettivamente classe 2003 e 2000 giocano a calcio. Sebastiano è un attaccante come Francesco e gioca in Serie A all’Empoli. Salvatore è un regista e gioca con Francesco Pio allo Spezia.
Inter
Come i due fratelli maggiori, anche Francesco Esposito ha seguito le orme dei fratelli, giocando nelle giovanili dell’Inter. A differenza dei fratelli maggiori, il suo è un percorso interamente fatto nel settore giovanile nerazzurro che, nel frattempo, aveva accolto gli altri due Esposito.
Nell’annata 2021/22 a soli 16 anni Francesco Esposito è protagonista assoluto nella squadra under 17 dell’Inter. Segna 23 gol in stagione, tra campionato e playoff, ma la sua squadra si deve arrendere proprio all’under 17 del Bologna in finale scudetto. In questa stagione debutta anche in under 18 e in Primavera, in una gara di UEFA Youth League.
L’anno successivo, 2022/23, Francesco Esposito passa alla formazione Primavera. Gioca 41 volte tra Campionato di Primavera 1, Coppa Italia di categoria, Supercoppa e Youth League, segnando 16 reti (di cui una nella manifestazione europea) e serve tre assist.
Nella scorsa annata, nonostante i 18 anni appena compiuti compie il salto. In estate passa dall’Inter allo Spezia, dove gioca anche il fratello Salvatore. La formula è quella del prestito, ma nonostante la difficile stagione degli spezzini, la sua giovane età e un rendimento altalenante, fa una presenza in ogni gara del torneo di Serie B (di cui 17 da titolare) segnando 3 reti.
Il rendimento e i margini di miglioramento hanno quindi convinto la dirigenza del club ligure a confermarlo anche per questa annata. E stanno avendo ragione, lo Spezia sta giocando una stagione molto più positiva e Francesco Esposito finora ne è uno dei protagonisti.
In 5 presenze (su 6 giornate) in questo campionato di Serie B ha già segnato 3 reti, di cui una doppietta nell’ultima gara contro la Carrarese.
Francesco Pio Esposito in Nazionale
Il gioiellino dell’Inter ha cominciato a giocare in Nazionale a partire dalla categoria under 17, dove lo convoca per la prima volta Bernardo Corradi. Colleziona 4 presenze e 1 rete, prima di fare il salto immediato in under 18 con il CT Daniele Franceschini. Qui segna due reti nelle prime due di sei apparizioni. Poi un altro salto in avanti in under 19, con Bollini in panchina. 8 le presenze e 2 le reti, di cui una nella prima partita dell’Europeo di categoria vinto dall’Italia nel 2023, in cui Francesco è un elemento fondamentale dell’11 titolare. Successivamente, sotto Carmine Nunziata, gioca anche in under 20: 6 partite e altre 2 reti. Prima di passare con lo stesso Nunziata in under 21. Nella maggiore delle categorie giovanili azzurre ha già segnato 6 reti e servito 3 assist in 8 presenze.
Caratteristiche fisiche
189 cm x 76 kg, Francesco è un perfetto ectomorfo, longilineo con fasce muscolare, lunghe ed affusolate. Nonostante non abbia una struttura muscolare particolarmente sviluppata, è comunque molto forte fisicamente e, grazie alla sua altezza, sfrutta molto bene questa sua potenza muscolare. La sua forza fisica gli permette di cavarsela nella protezione del pallone anche negli spazi stretti anche se non è dotato di una grandissima agilità. Ha una buona velocità sul lungo, mentre sullo scatto ovviamente ha più difficoltà, ma può sicuramente lavorare sull’esplosività del suo scatto.
Caratteristiche tecniche
Destro naturale, è dotato di un’ottima tecnica individuale. Ha un ottimo primo controllo, e una buona conduzione del pallone, fondamentali in cui utilizza indistintamente anche il piede debole. A differenza di quanto si possa pensare osservandone la stazza, Francesco Esposito è un giocatore molto tecnico. E consegnargli il pallone è una certezza. Difficilmente gli si ruba il pallone. Grazie alla sua fisicità infatti è molto bravo a proteggerla, anche e soprattutto quando gioca spalle alla porta.
Dotato di grande fiuto del gol, Francesco è un centravanti molto forte in area di rigore. Infatti, ha una velocità di esecuzione molto importante con le conclusioni in rete col piede. Sa puntare l’avversario, sa sfruttare anche il minimo angolo di tiro che gli viene concesso, e ha una rapidità nel concludere in porta fuori dal normale per un giocatore della sua stazza.
E nel suo repertorio di finalizzazione annovera il colpo di testa, ma anche le reti più acrobatiche.
La sua tecnica di tiro è davvero molto efficace, tanto che Francesco Esposito ha segnato anche diverse reti dall’esterno dell’area di rigore.
Infine, oltre a tutte le armi tecniche che possiede, segna anche tante reti cosiddette “di rapina”.
Non solo area di rigore e gol, ma anche visione di gioco e lavoro per la squadra. Francesco Pio Esposito è un centravanti potenzialmente molto completo perché spesso va a cercare il pallone fuori dai 16 metri dell’area di rigore e aiuta i compagni nell’evoluzione dell’azione. Sa distribuire molto bene il pallone con le sponde, ma sa anche controllare girarsi e giocare il pallone in verticale coi compagni. Infine, ha capacità di dialogare palla a terra coi compagni nello stretto.
Nonostante la giovane età, è un giocatore veramente molto completo nel bagaglio tecnico e ovviamente dotato di una grande fisicità. Può migliorare sfruttando tutte le armi a sua disposizione, il margine di miglioramento è strettamente legato alla capacità di scegliere la miglior opzione possibile nelle varie situazioni di gioco.
Si tratta però di un gioiello del calcio italiano che, in particolare, l’Inter dovrà fare molta attenzione a coltivare.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook