Seguici su

Calcio

Copa America 2016: Colombia ai quarti di finale, si riscattano USA e Brasile – 9 giu

Pubblicato

il


Prosegue la Copa America Centenario 2016, e i risultati di queste ultime tre nottate hanno il sapore di riscatto per quanto riguarda USA e Brasile, che rifilano due goleade rispettivamente a Costa Rica ed Haiti, e di conferma per quanto riguarda la Colombia, che ha già staccato il pass per i quarti di finale, e per l’Argentina, che da favorita doveva affrontare all’esordio i campioni in carica del Cile. Ma andiamo con ordine e vediamo nel dettaglio cosa è successo nelle sei partite giocate in questi ultimi tre giorni.

PANAMA-BOLIVIA: 2-1 (B. Perez 11’; J. Arce 54’; B.Perez 87’)

Bellissima prova di Panama che lunedì notte ha superato per 2-1 la Bolivia, un risultato che poteva anche essere più rotondo considerando le numerose occasioni avute dalla squadra di Gomez. Fin da subito Panama entra molto decisa e ben posizionata in campo e, dopo aver già sprecato due palle gol all’inizio del match, si porta in vantaggio all’undicesimo grazie ad un bel gol al volo di Blaz Perez. La Bolivia sembra davvero in difficoltà e nel primo tempo crea ben poco, salvo un colpo di testa salvato da un bell’intervento del portiere panamense Panedo. Tuttavia i boliviani riescono a trovare il gol del pareggio al 54’, quando sugli sviluppi di un calcio di punizione Arce si ritrova la palla sul destro e riesce a battere il portiere con una bella conclusione. Panama però continua a premere sull’acceleratore, e crea tante palle gol, senza però trovare la via della rete. Rete che arriverà poi all’87’, grazie ad una bellissima azione personale di Arroyo che fornisce un assist al bacio per Perez che deve solo spingere il pallone oltre la linea siglando così una doppietta.

 

ARGENTINA-CILE: 2-1 ( A. Di Maria 51’; E. Banega 59’; J. Fuenzalida 90’)

L’Argentina conferma di essere la principale indiziata per la vittoria finale, grazie ad una vittoria convincente contro il Cile campione in carica. Nonostante l’assenza di Messi, gli argentini iniziano subito forte e creano la maggior parte delle occasioni nel primo tempo, colpendo anche una traversa con un colpo di testa di Gaitan. Il Cile invece dall’altra parte non sembra avere tante idee e nei primi 45 minuti si rende pericoloso solo una volta con Alexis Sanchez, che colpisce a botta sicura dal limite dell’area, ma Romero si supera e devia la palla in calcio d’angolo. Nel secondo tempo la superiorità argentina si fa ancora più evidente, e nel giro di otto minuti arrivano i due gol che chiudono la partita. Prima al 51’ Banega recupera palla sulla tre-quarti avversaria e serve un bellissimo assist a Di Maria che batte facilmente Claudio Bravo. Pochi minuti dopo i ruoli si invertono: Di Maria trova libero al Limite dell’area Banega, che supera il portiere cileno anche grazie alla deviazione di un difensore. Serve a nulla il gol del Cile, realizzato da Fuenzalida all’ultimo minuto di recupero.

 

USA-COSTA RICA: 4-0 ( C. Dempsey 9’; J. Jones 37’; B. Wood 42’; G. Zusi 87’)

Il riscatto degli Stati Uniti dopo la sconfitta all’esordio contro la Colombia non si è fatto attendere: pesante 4-0 al Costa Rica, in una partita che ha visto una sola squadra in campo. Succede quasi tutto nel primo tempo, frazione in cui gli States trovano ben tre gol nel giro di mezz’ora. Ad aprire le danze è Dempsey, che realizza un calcio di rigore fischiato dopo un’evidente spinta Gamboa su un attaccante americano. Al 37’ il Costa Rica perde palla a centro campo e si fa sorprendere dalla rapida ripartenza degli avversari, che riescono a trovare il 2-0 grazie ad un preciso tiro dal limite dell’area di Jones. Passano cinque minuti e la nazionale a stelle e strisce chiude i giochi con Wood che batte il portiere avversario dal limite dell’area su servizio di Dempsey. La partita viene quindi chiusa nel primo tempo e il Costa rica non riesce praticamente mai a rendersi pericoloso, anzi subisce a pochi minuti dalla fine il quarto gol realizzato da Zusi, che batte facilmente il portiere avversario dopo aver recuperato palla su un brutto errore della difesa.

 

COLOMBIA-PARAGUAY 2-1: ( C. Bacca 12’; J. Rodriguez 30’; V. Ayala 71’)

Abbiamo già il primo verdetto di questa Copa America. La Colombia si è infatti qualificata ai quarti di finale grazie alla seconda vittoria, su due partite, nel girone A. Protagonista del 2-1 sul Paraguay è indubbiamente James Rodriguez. Il fantasista del Real Madrid prima fornisce l’assist per il gol firmato da Carlos Bacca al 12’ con un bellissimo cross dalla bandierina, e al 30’ invece sigla il raddoppio dei cafeteros con un precisissimo sinistro da posizione defilata. La Colombia, pur creando decisamente più palle gol, rischia in più occasioni di subire gol, come al 45’, quando il calcio di punizione di Dario Lezcano colpisce la traversa a portiere battuto. I biancorossi riusciranno ad accorciare le distanze grazie al gol capolavoro di Ayala, che da almeno 30 metri riesce a trovare l’incrocio dei pali alla destra del portiere. I paraguayani avrebbero poi l’occasione di trovare il pareggio, ma il tiro a botta sicura di Edwin Valdes, nato da una mischia in area, viene salvato sulla linea di porta da due difensori colombiani.

 

BRASILE-HAITI: 7-1 ( P. Coutinho 12’, 29’,90’; R. Augusto 35’, 86’; F. Gabriel 59’; L. Lima 67’; J. Marcelin 70’; )

Riscatto anche per il Brasile, che dopo il pareggio a reti bianche dell’esordio contro l’Ecuador rifila ben sette gol ad Haiti. Il punteggio finale fa già capire come sia andata l gara, che viene sbloccata da un bel gol da fuori area di Coutinho, che siglerà poi anche il 2-0 al 29’ con un tap-in vincente dopo il bell’assist di Jonas. Nel primo tempo arriva poi anche il terzo gol dei verdeoro, segnato di testa da Renato Augusto. Il secondo tempo è una formalità per la squadra di Dunga, che trova ben quattro gol nella ripresa, segnati nell’ordine da Gabriel, Lima, Renato Augusto e Coutinho, che si porterà a casa il pallone grazie alla sua tripletta. Il gol della bandiera di Haiti viene siglato al 70’ da Marcelin, che segna dopo una respinta corta di Allison. Nonostante la pesante sconfitta, Marcelin entra nella storia del suo paese, dato che la sua rete è la prima nella storia di Haiti nella Copa America.

 

ECUADOR-PERU: 2-2 (C. Cueva 5’; E. Flores 13’; E. Valencia 39’; M.Bolanos 48’)

‘ultima partita giocata la notte scorsa ha visto affrontarsi Ecuador e Peru, che si sono divise la posta al termine di una bella partita, che ha regalato molte emozioni. A partire meglio è senza dubbio il Peru, che in appena 13 minuti riesce a segnare due gol. Il primo porta la frima di Cueva, che batte con un destro secco l’estremo difensore dell’Ecuador dall’interno dell’area, mentre otto minuti più tardi è Ernan Flores ad andare in gol con una bella girata dal limite dell’area. Nonostante il doppio vantaggio, il Peru non riesce a chiudere la gara, e al 39’ Valencia accorcia le distanze grazie ad un bellissimo assist del suo compagno, e omonimo, Antonio Valencia. All’inizio del secondo tempo arriva la doccia fredda per il Peru, che subisce il gol del pareggio dopo un’azione stupenda, quasi completamente di prima, dell’Ecuador. Il 2-2 viene segnato da Bolanos.

 

CLASSIFICA GIRONE A: Colombia 6 (q); USA 3; Paraguay 1; Costa Rica 1

CLASSIFICA GIRONE B: Brasile 4; Peru 4; Ecuador 2; Haiti 0

CLASSIFICA GIRONE C: Messico 3; Venezuela 3; Giamaica 0; Uruguay 0

CLASSIFICA GIRONE D: Argentina 3; Panama 3; Bolivia 0; Cile 0

 

Prossime partite: 10/06/2016: ore 1.00 Uruguay-Venezuela; ore 4.00 Messico-Giamaica

                            11/06/2016: ore 1.00 Cile-Bolivia; ore 3.30 Argentina-Panama

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *