Seguici su

Calcio

Copa America 2016: Si inizia a fare sul serio, al via i quarti di finale – 16 giu

Pubblicato

il


Ora non si può più sbagliare. La Copa America entra davvero nel vivo, dato che questa notte inizieranno i quarti di finale, e come sappiamo bene, in una fase ad eliminazione diretta, qualsiasi errore può essere fatale per chiunque. Le ultime due giornate della fase a gironi del Centenario non hanno riservato grosse emozioni: il Messico ha pareggiato 1-1 con il Venezuela classificandosi così come primo e lasciando la seconda piazza proprio ai venezuelani, mentre l’Uruguay è riuscito a battere per 3-0 la Giamaica, vittoria comunque inutile ai fini del girone, in un’edizione della Copa America da dimenticare per i ragazzi di Tabarez. Nel girone D invece l’Argentina chiude prima con tre vittorie su tre dopo il 3-0 rifilato alla Bolivia, mentre la seconda posizione del girone se l’è assicurata il Cile, battendo per 4-2 Panama. Sono rimaste quindi 8 squadre a giocarsi la vittoria finale in un torneo che continuerà a riservare grandissime emozioni fino alla sua conclusione. Ma andiamo ad analizzare più nel dettaglio le sfide dei quarti di finale che ci attendono nei prossimi giorni.

USA-ECUADOR (17/06/2016 ore 3.30)

Il primo quarto di finale vede affrontarsi i padroni di casa degli Stati Uniti, primi nel girone A, e la Sorpresa Ecuador, che è riuscita ad aggiudicarsi la seconda posizione nel girone B a discapito del Brasile eliminato. Finora un torneo molto diverso per le due squadre: gli States hanno perso all’esordio dalla Colombia, preoccupando un po’ il pubblico di casa con una prestazione deludente, ma poi hanno decisamente ingranato battendo il Costa Rica 4-0 e il Paraguay 1-0, conquistando così la prima posizione nel girone ai danni della Colombia grazie ad una miglior differenza reti. L’Ecuador è invece stato molto più regolare: ha fermato sullo 0-0 il Brasile nella prima partita, ha pareggiato nuovamente col Peru 2-2 e ha poi stravinto con Haiti 4-0. Insomma la sfida si preannuncia molto equilibrata, anche se gli Stati Uniti partono sicuramente favoriti giocando in casa e avendo una squadra qualitativamente superiore, ma la già citata solidità dell’Ecuador potrebbe dare non pochi problemi ai ragazzi di Klinsmann.

 

PERU-COLOMBIA (18/06/2016 ore 2.00)

L’altro incrocio tra il girone A e il girone B vede affrontarsi il Peru, che ha vinto quest’ultimo, e la Colombia, arrivata seconda nel gruppo A. I peruviani hanno di fatto estromesso il Brasile dal torneo, battendoli per 1-0 nell’ultima giornata grazie al gol di mano realizzato da Ruidiaz, e sono ancora imbattuti nel torneo, dato che oltre all’appena citata vittoria contro il Brasile, hanno anche battuto Haiti per 1-0 e pareggiato 2-2 con l’Ecuador. La Colombia invece ha vinto le sue prime due partite, 2-0 agli Stati Uniti e 2-1 contro il Paraguay, ma poi si è fatta soffiare il primo posto nel girone dagli americani nell’ultima giornata, facendosi sorprendere dal Costa Rica, che li ha battuti per 3-2. Nonostante questa battuta d’arresto i Cafeteros partono chiaramente favoriti contro il Peru, avendo dalla loro parte una rosa che comprende giocatori del calibro di Bacca, Cuadrado e soprattutto James Rodriguez, che finora ha disputato un’ottima Copa America.

 

ARGENTINA-VENEZUELA (19/06/2016 ore 1.00)

E’ ora il turno del quarto di finale che vede affrontarsi la favorita Argentina, prima nel girone D, e il Venezuela, che si è classificata seconda nel girone C eliminando l’Uruguay. I venezuelani arrivano a questa fase ad eliminazione dopo una prima parte di torneo molto solida: vittoria per 1-0 all’esordio contro la Giamaica, ancora un 1-0 contro l’Uruguay, e infine un pareggio per 1-1 contro il Messico nell’ultima giornata, utile solo per decidere chi dovesse passare per prima. L’Argentina invece non ha bisogno di presentazioni e per l’albiceleste parlano i numeri: tre partite, tre vittorie, 10 gol fatti e solo uno subito, per quella che è fin dall’inizio la principale indiziata per la vittoria finale, e che finora si è potuta permettere di far riposare Lionel Messi, dato che il fantasista del Barcellona ha giocato solo due spezzoni di partita (contro Panama, a cui ha segnato tre gol, e Bolivia). Il pronostico in questo caso sembra davvero chiuso, certo mai dire mai in queste competizioni, ma la bilancia pende decisamente in favroe degli argentini.

 

MESSICO-CILE (19/06/2016 ore 4.00)

Infin abbiamo forse la sfida più bella di questi quarti di finale, in cui si contenderanno un posto in semifinale il Messico, primo nel girone C, e il Cile, secondo nel girone D. I messicani finora sono stati autori di una Copa America praticamente perfetta: vittoria per 3-1 contro l’Uruguay all’esordio, 2-0 alla Giamaica nella seconda partita e 1-1 contro il Venezuela, in una partita ininfluente per la classifica del girone. Anche il Cile sembra aver trovato la giusta forma nel corso delle partite: ha perso per 2-1 contro l’Argentina all’esordio ma poi ha vinto, soffrendo, contro la Bolivia 2-1, e invece agevolmente contro Panama per 4-2. La sfida è decisamente equilibrata: il Cile ha sicuramente giocatori più esperti e con nomi altisonanti come Vidal e Sanchez, ma il Messico è una squadra organizzatissima, a cui è difficile segnare e che sfrutta benissimo le ripartenze grazie ai gol del suo giocatore simbolo, il Chicharito Hernandez. Una partita sicuramente da seguire e che probabilmente non ha un vero favorito alla vigilia.

 

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *