Calcio
Copa America 2016: Un anno dopo la storia non cambia, Argentina e Cile in finale – 23 giu
Siamo giunti all’atto finale di questa Copa America Centenario 2016, e la finale sarà la stessa dello scorso anno, quando il torneo si svolse in Cile: anche in terra statunitense saranno Cile e Argentina a giocarsi la vittoria finale. Le due nazionali hanno battuto rispettivamente in semifinale gli Stati Uniti e la Colombia, che quindi si giocheranno, nella notte tra venerdì e sabato, la finale per il terzo e quarto posto.
ARGENTINA-USA: 4-0 ( E. Lavezzi 3’; L. Messi 32’; G. Higuain 50’; G. Higuain 86’)
La prima semifinale è stata senza storie, con l’Argentina che ha dominato dal primo all’ultimo minuto grazie al tridente Messi-Higuain-Lavezzi in forma strepitosa, e ai numerosi errori banali commessi dagli Stati Uniti. L’albiceleste passa in vantaggio dopo appena 3 minuti, quando Lavezzi riesce a segnare di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il gol a freddo probabilmente stordisce la nazionale a stelle e strisce, che non riesce mai a ripartire e sbaglia tantissimi passaggi semplici che in più di un’occasione creano occasioni da gol per gli argentini. Al 32’ Messi decide di scrivere la storia: calcio di punizione da circa 25 metri, sinistro perfetto della “pulce” che spedisce la palla sotto l’incrocio dei pali, gol del 2-0 e, soprattutto, primo posto nella classifica marcatori all-time della nazionale argentina. Nel secondo tempo il copione non cambia. Gli uomini di Martino schiacciano gli States e chiudono definitivamente i giochi con una doppietta di Higuain, che va in gol al 50’ e all’86’. La prima finalista è quindi l’Argentina, che in questa Copa America sembra davvero inarrestabile, e con un Messi formato superstar, che sembra davvero deciso a regalarsi il primo trofeo con la sua nazionale. Finora sono cinque vittorie su cinque partite, in cui Messi e compagni hanno dominato in lungo e in largo tutti gli avversari. Ora però c’è la sfida più importante e difficile, contro il Cile che l’anno scorso li ha battuti in finale ai calci di rigore.
CILE-COLOMBIA: 2-0 (C. Aranguiz 7’; J. Fuenzalida 11’)
Il Cile riprende da dove aveva lasciato nei quarti di finale con il Messico: 2-0 alla Colombia e la finale è servita, dopo una partita in cui è successo veramente di tutto. La Roja parte fortissimo, e segna i due gol che decideranno il match in appena 11 minuti, prima con Aranguiz, al settimo minuto con Cuadrado che innesca involontariamente l’azione del gol, e all’undicesimo con Fuenzalida, che segna a porta sguarnita dopo che Alexis Sanchez aveva colpito il palo. Alla mezz’ora un episodio che interessa da vicino i tifosi rossoblu: Hernandez si fa male dopo un brutto scontro a centrocampo, e Pizzi decide di far esordire in questa Copa America Erik Pulgar, che ha disputato un’ottima partita, sia in fase di interdizione, ma anche nella fase di regia, gestendo con grande ordine le situazioni di impostazione del gioco. La Colombia prova poi a spingersi in avanti, ma l’imprecisione degli attaccanti e una bella parata di Claudio Bravo su James Rodriguez, impediscono ai Cafeteros di trovare la via del gol. Arriva così la fine del primo tempo, ma la pausa in questo caso dura ben due ore a causa di un violentissimo temporale che si è abbattuto su Chicago. Nel secondo tempo la Colombia prova a schiacciare il Cile, ma al 57’ viene espulso per doppia ammonizione Carlos Sanchez, e da quel momento in poi James e compagni non riusciranno più ad essere pericolosi, e lasciando strada spianata al Cile che conquista così la sua seconda finale consecutiva in questa competizione.
Ancora Cile-Argentina quindi, esattamente come un anno fa, quando, a Santiago del Cile, il cuore della Roja superò il talento dell’albiceleste, che si arrese per 4-2 ai calci di rigore. Bisognerà aspettare la notte tra domenica e lunedì per scoprire se si ripeterà il copione dello scorso anno, oppure a trionfare saranno Messi e compagni. Le due squadre si sono già affrontate in questo torneo, nella prima partita del girone, e l’Argentina si impose per 2-1 giocando un grande calcio e facendo la partita per quasi tutti i 90 minuti. La finale sarà però un’altra storia, ma non si può far altro che dare l’Argentina come grande favorita, sia per la qualità della rosa a disposizione, sia per la forza dimostrata nell’arco del torneo, in cui ha demolito qualsiasi avversario incontrato. Dall’altra parte il Cile dovrà ancora una volta gettare il cuore oltre l’ostacolo, giocando una partita di grande sacrificio e provando a far male agli argentini grazie alle ripartenze veloci di Sanchez ed Edu Vargas. Appuntamento quindi a domenica notte, quando scopriremo l’epilogo di questa Copa America, che ha regalato tantissime emozioni e numerosissimi gol.
PROSSIME PARTITE: Finale 3/4 posto: USA-Colombia 26/06/2016 ore 2.00
Finale: Cile-Argentina 27/06/2016 ore 2.00
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook