Seguici su

Calcio

Euro 2020 – L’Italia nel Girone A assieme a Turchia, Galles e Svizzera

Pubblicato

il

E’ un girone apparentemente facile quello uscito dalle urne per gli Europei 2020 in cui l’Italia era testa di serie e che vede gli azzurri inseriti nel Gruppo A assieme a Turchia, Galles e Svizzera.

Apparentemente facile perché gli uomini di Mancini potevano finire assieme a Francia e/o Portogallo, ed allora sarebbe davvero stato un girone di ferro come poi lo sarà il Gruppo F, a prescindere da chi sarà l’ultima squadra a comporlo. Ed è stato anche evitato il Belgio. Ad un primo sguardo all’Italia quindi è andata bene. Almeno sulla carta, perché in campo i valori possono modificarsi.

Si, perché chi è contento di aver evitato la Francia, forse non ricorda che la Turchia ha ottenuto 4 punti su 6 contro i galletti nelle qualificazioni. E forse non tutti hanno ben fissate in memoria le prestazioni del Galles di Bale e Ramsey. Infine la Svizzera, che forse non ha giocatori di talento cristallino come altre, ma che è una formazione molto esperta e decisamente quadrata.

Tutti ragionamenti fatti comunque sulla carta. Mancini taglia corto e dichiara “Abbiamo un solo obiettivo, provare a vincere. Siamo l’Italia: è nostro dovere, ma chiaramente il tecnico sa bene le insidie del girone pescato e non solo di quello, infatti sottolinea che non sempre i valori sulla carta vengono poi rispettati in campo. Di buono c’è anche che il Gruppo A incrocerà con quello C che, sempre a bocce ferme, dovrebbe produrre Olanda e Ucraina come squadre migliori. Andare oltre a quella partita oggi sarebbe eccessivo ed inutile, ma è un percorso che possiamo superare, sempre che non lo si prenda sottogamba e che gli Azzurri siano al 100%.

I gruppi non sono ancora del tutto completi, perchè mancano le vincitrici degli spareggi. Dal “Play-off A” uscirà la vincitrice della finale tra le vincenti di Islanda-Romania e Bulgaria-Ungheria. Dal “Play-off B” una tra Bosnia-Nord Irlanda e Slovacchia-Irlanda. Per il posto del “Play-off C” sono in lizza le vincenti di Scozia-Israele e Norvegia-Serbia. Infine si giocheranno l’ultimo posto, per la casella del “Play-off D” Georgia-Bielorussia e Macedonia-Kosovo. sono comunque formazioni che difficilmente modificheranno gli equilibri dei gironi.

Vi lasciamo infine con una grafica con le giornate in cui sarà in campo l’Italia.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *