Calcio
Euro 2024 – Skorupski sontuoso, MVP per lui contro la Francia
Lukasz Skorupski ha vinto il premio di MVP del match giocato tra Francia e Polonia. Il portiere era al suo esordio in un europeo.
Ieri sera la Polonia ha disputato la sua ultima partita nel torneo continentale che si sta svolgendo in Germania. Nonostante le chance di qualificazione fossero bassissime, la squadra ha giocato una buona partita contro la fortissima Francia, riuscendo a cogliere un pareggio, 1-1 il risultato finale. Serata da ricordare per il portiere del Bologna Lukasz Skorupski, premiato come MVP della partita.
Prestazione clamorosa contro la Francia
L’estremo difensore rossoblù ha contribuito in modo determinante al risultato finale. Se la Polonia è rimasta a galla fino a fine partita, il merito è tutto di alcune sue parate decisive. Sono state almeno cinque le occasioni in cui ha evitato il peggio, tre di questi interventi sono arrivati su Mbappè. Proprio il neo acquisto del Real Madrid ha segnato il gol del momentaneo vantaggio su rigore.
A 15 minuti dalla fine, Robert Lewandowski, sempre dal dischetto, ha realizzato il definitivo 1-1. Il risultato non è chiaramente bastato alla Polonia per qualificarsi, ma almeno le ha permesso di abbandonare la competizione a testa alta. Anche nella partita di ieri, come in molte altre di questo europeo, ci ha messo lo zampino un giocatore del Bologna.
Skorupski, da eterno secondo a MVP
Durante la sua carriera, Lukasz non è mai stato la prima scelta della nazionale. Il titolare della Polonia è da molti anni Wojciech Szczęsny. Il portiere della Juventus gioca da anni ad altissimi livelli e la sua presenza ha sempre limitato Skorupski. Basti pensare che per il portiere del Bologna ieri sera è arrivato il debutto in un campionato europeo, nonostante sia da anni nel giro della nazionale.
Anche a Euro 2024 infatti il titolare designato era proprio Szczęsny, che ha giocato da titolare i match contro Olanda e Austria. Il ct Probierz ha però deciso di puntare su Skorupski per il match conclusivo. Ecco come ha giustificato questa scelta: «Per otto anni ci ha sempre aiutato, si è sempre impegnato e meritava un’occasione. Il modo in cui ha giocato oggi lo ha confermato».
Anche le parole del suo ct lo certificano: il premio di MVP per Skorupski è meritatissimo.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook