Calcio
Euro2020 – L’Italia passa da prima. La Spagna scaccia le polemiche; finisce la favola dell’Ungheria. Sorpresa Svezia
La prima fase di questo Europeo è giunta al termine.
Sabato iniziano gli ottavi di finale, il primo turno ad eliminazione diretta. Da adesso conta solo vincere.
Di seguito il punto di quanto è successo nell’ultima giornata della fase a gironi di Euro2020, gruppo per gruppo.
GIRONE A – Il girone degli azzurri si è concluso con il primo posto occupato dall’Italia, che ha battuto il Galles per 1-0 (rete di Pessina), finendo la prima fase con tre vittorie e zero gol subiti, record assoluto nella storia degli Europei. Adesso la squadra di Mancini dovrà vedersela con l’Austria agli ottavi di finale. Il Galles si è piazzato al secondo posto, con 4 punti (al pari della Svizzera, ma la squadra di Page è passata come seconda per differenza reti), e agli ottavi incontrerà la Danimarca. La partita tra Svizzera e Turchia è terminata 3-1 in favore della squadra allenata da Vladimir Petkovic, che si è qualificata come una delle migliori terze. La Turchia è stata eliminata dall’Europeo al netto di tre sconfitte in tre gare.
Classifica: Italia 9, Galles e Svizzera 4, Turchia 0.
Passano agli ottavi di finale Italia, Galles e Svizzera.
GIRONE B – Il Belgio conclude al primo posto il suo girone, a punteggio pieno, dopo aver battuto anche la Finlandia per 2-0, con l’autogol di Hradecky e la rete all’81’ del solito Lukaku. Il Belgio agli ottavi dovrà vedersela con il Portogallo . A classificarsi al secondo posto è la Danimarca, che ha vinto per 4-1 contro la Russia, giocando un ottimo calcio e dimostrando grande cuore e carattere.
La Russia ha concluso qui il suo cammino ad Euro2020, con 3 punti al pari di Finlandia e Danimarca, ma finendo ultima per differenza reti. Eliminata anche la Finlandia.
Classifica: Belgio 9, Danimarca, Finlandia e Russia 3.
Passano agli ottavi di finale Belgio e Danimarca.
GRUPPO C – E’ l’Olanda la capolista finale di questo girone, la quale ha concluso la prima fase a punteggio pieno, ed esprimendo un ottimo calcio, nonostante le numerose critiche. La squadra di De Boer ha battuto la Macedonia del Nord per 3-0, con gol di Depay e doppietta di uno strepitoso Wijnaldum. A classificarsi come seconda è stata l’Austria, prossima avversaria dell’Italia; la squadra allenata da Foda ha vinto sull’Ucraina per 1-0, finendo a quota 6 punti. L’Ucraina passa agli ottavi come una delle migliori terze. La Macedonia del Nord ha concluso il girone da quarta classificata, con zero punti.
Classifica: Olanda 9, Austria 6, Ucraina 3, Macedonia del Nord 0.
Passano agli ottavi di finale Olanda, Austria e Ucraina.
GRUPPO D – L’Inghilterra si è qualifica come prima in classifica battendo la Repubblica Ceca per 1-0 con un colpo di testa di Sterling. Nell’altra gara, la Croazia ha vinto per 3-1 sulla Scozia, eliminandola dall’Europeo, grazie anche a un gol bellissimo da fuori area di un eccellente giocatore come Luka Modric, che ha permesso di raggiungere gli ottavi come seconda in classifica.
L’Inghilterra adesso dovrà confrontarsi con la Germania, mentre la Croazia affronterà la Spagna; due gare che si preannunciano avvincenti.
Classifica: Inghilterra 7, Croazia e Repubblica Ceca 4, Scozia 1.
Passano agli ottavi di finale Inghilterra, Croazia e Repubblica Ceca.
GRUPPO E – Un girone con che si è concluso con una sorpresa è sicuramente questo, che vede la Svezia qualificarsi addirittura da prima in classifica, dopo aver battuto la Polonia per 3-2. Alla squadra di Paulo Sousa non è bastato un super Lewandowski. Nell’altra gara, la Spagna ha spazzato via le polemiche, battendo per 5-0 la Slovacchia (con un rigore sbagliato da Morata).
Classifica: Svezia 7, Spagna 5, Slovacchia 3, Polonia 1.
Passano agli ottavi di finale Svezia e Spagna.
GRUPPO F – Senza dubbio il girone più spettacolare e difficile di tutti, che si è concluso con la Francia al primo posto dopo aver pareggiato 2-2 con il Portogallo, con due doppiette: Cristiano Ronaldo e Karim Benzema. I francesi agli ottavi incontreranno la Svizzera.
La favola Ungheria si è fermata sul 2-2 contro la Germania, risultato che non è bastato agli uomini di Rossi per passare il girone. Ciononostante, gli ungheresi escono a testa altissima da questo Europeo.
Classifica: Francia 5, Germania e Portogallo 4, Ungheria 2.
Passano agli ottavi di finale Francia, Germania e Portogallo.
IL PROGRAMMA DEGLI OTTAVI DI FINALE
Sabato 26 giugno ore 18: Galles-Danimarca
Sabato 26 giugno ore 21: Italia-Austria
Domenica 27 giugno ore 18: Olanda – Repubblica Ceca
Domenica 27 giugno ore 21: Belgio – Portogallo
Lunedì 28 giugno ore 18: Croazia – Spagna
Lunedì 28 giugno ore 21: Francia – Svizzera
Martedì 29 giugno ore 18: Inghilterra – Germania
Martedì 29 giugno ore 21: Ucraina – Svezia
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook