Calcio
Euro2024, completata la griglia dei gironi
Sono stati comunicati i gironi ufficiali del diciassettesimo Campionato Europeo di Calcio, che si terrà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. A seguito delle finali dei play off A,B e C disputate martedì sera è stato possibile completare il tabellone delle partite dei gironi inserendo Ucraina, Polonia e, a sopresa, la Georgia, ultime tre squadre a strappare il pass per giocare in terra tedesca. Euro2024 sarà poi il torneo che vedrà adottare il nuovo format a ventiquattro squadre e che introdurrà un nuovo sistema di qualificazione alla fase a eliminazione diretta. A passare agli ottavi saranno come al solito le prime due squadre di ogni girone, si aggiungeranno poi le migliori quattro squadre classificate al terzo posto. In caso di ex aequo si terranno in considerazione, nelle partite disputate dalle due squadre: il maggior numero di punti, la maggior differenza reti e il maggior numero di gol segnati.
I gruppi della fase a gironi di Euro2024
Con la conclusione dei play off sono stati delineati i seguenti gruppi:
- Gruppo A: Germania, Ungheria, Scozia, Svizzera
- Gruppo B: Spagna, Albania, Croazia, ITALIA
- Gruppo C: Inghilterra, Danimarca, Slovenia, Serbia
- Gruppo D: Francia, Austria, Paesi Bassi, Polonia
- Gruppo E: Belgio, Romania, Slovacchia, Ucraina
- Gruppo F: Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca, Georgia
Il girone dell’Italia
Gli azzurri di Spalletti, che arriveranno in terra tedesca da campioni europei in carica, non avranno sicuramente un girone semplice, come invece avranno i padroni di casa. Proprio a causa della qualificazione strappata faticosamente alle spalle dell’Inghilterra, la nostra nazionale è stata inserita nel gruppo B, dove spiccano la sempre forte e temibile Spagna e la Croazia terza al mondo nel 2022. Il 15 giugno l’Italia affronterà l’Albania a Dortmund, il 20 a Gelsenkirchen la Spagna mentre il 24, alla Red Bull Arena di Lipsia, si scontrerà con la Croazia.
Gli altri gironi
Se la Germania non avrà di che preoccuparsi in un gruppo abbastanza semplice come quello A, anche l’Inghilterra non si troverà in un girone troppo complicato; la Danimarca è forse l’unica squadra che potrà mettere i bastoni tra le ruote agli inglesi. Altro girone complicato come quello degli azzurri è sicuramente il D, dove è stata collocata la Francia. I bleu avranno infatti le pesanti partite contro i Paesi Bassi e l’Austria, due squadre solide che daranno sicuramente battaglia per passare agli ottavi. Gli ultimi due gruppi sono invece quelli dove il discorso rimarrà più aperto e incerto. Se nel gruppo E sarà il Belgio la squadra favorita, in quello F lo sarà il Portogallo. Resterà da vedere quali squadre tra le restanti sei strapperanno il pass per la fase successiva, a eliminazione diretta.
Fonte: Mediaset.it
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook