Calcio
Euro2024, un quarto delle panchine parla italiano
Sono quattro i ct italiani agli Ottavi: Spalletti, Montella, Tedesco e Calzona
Comunque vada la partita con la Svizzera, comunque finisca questo Europeo, l’Italia può già vantare un risultato da record: su sedici rappresentative nazionali passate agli Ottavi di Euro2024, quattro hanno un commissario tecnico italiano seduto in panchina. Oltre a mister Luciano Spalletti alla guida degli Azzurri, infatti, hanno passato il turno anche la Turchia di Vincenzo Montella, il Belgio di Domenico Tedesco e la Slovacchia di Francesco Calzona.
Soltanto l’Ungheria di Marco Rossi non è riuscita a qualificarsi per il turno successivo, finendo al terzo posto del Girone A (quello in cui milita la Germania, una delle favorite alla vittoria finale, e la sorprendente Svizzera dei rossoblù Ndoye, Freuler ed Aebischer).
Quattro ct italiani a Euro2024: meglio di spagnoli, tedeschi e francesi
In questo Europeo i mister italiani tengono alta la reputazione di Coverciano, superando il record detenuto da Germania (tre ct nei Mondiali del 2014) e Argentina (che ha fatto ancora meglio, con tre ct presenti sia al Mondiale 2014 che all’edizione precedente).
Per quanto riguarda le altre dodici panchine, le nazioni maggiormente presenti sono Spagna, Germania e Francia, con due allenatori ciascuna. De la Fuente e Martínez guidano Furie Rosse e Portogallo, Nagelsmann e Rangnick sono rispettivamente i mister di Germania e Austria e infine Sagnol e Deschamps allenano Georgia e i Bleus.
Le sei rappresentative restanti sono invece guidate da un mister della medesima nazionalità (come nel caso di Spalletti, De la Fuente, Nagelsmann e Deschamps): Hjulmand è il ct della Danimarca, Kek della Slovenia, Iordanescu della Romania, Koeman dell’Olanda, Southgate dell’Inghilterra e Yakin della Svizzera.
In conclusione, dieci delle sedici squadre che parteciperanno agli Ottavi hanno un mister straniero seduto in panchina.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook